Acquistare viaggi online conviene?

gallipoli-812406_960_720Acquistare viaggi online sembra convenire sempre di più. E non si spiegherebbe altrimenti l’analisi – ultra positiva – delle vendite online di viaggi, che hanno sorpassato, secondo le stime di eMarketer, la crescita del 10% annuo negli ultimi dieci anni.

Un trend positivo, che continuerà ancora, guidato dall’espansione dell’area Asia-Pacifico, soprattutto grazie all’emergere della classe media in Cina, dell’America Latina, del Medio Oriente e dell’Africa, toccando 762 miliardi di dollari (698,6 miliardi di euro). Più lenta, ma pur sempre persistente, anche la crescita dell’’Europa occidentale.

In particolare, e tornando ai mercati maggiormente in forma, il report della società di ricerca manifesterebbe come le vendite digitali di viaggi nella zona Asia-Pacifico abbiano totalizzato 139,1 miliardi di dollari (pari a circa 127,5 miliardi di euro) quest’anno (+19,8% rispetto al precedente) e ci si aspetta che salgano addirittura di 75 miliardi di dollari (68,7 miliardi di euro) nell’arco di tre anni per superare, il Nord America e diventare il mercato più grande al mondo in questo settore.

Per quanto concerne il principale elemento che ha permesso tale sviluppo, in parte si è già detto: lo sviluppo, all’interno del mercato cinese, di una fascia ampia di consumatori della classe media, con disponibilità economiche da spendere per viaggiare nel proprio tempo libero. Di contro, l’area dove le vendite online di viaggi sono aumentate di più nel mondo è quella dell’America Latina, segnando un +20,3% (per 29,9 miliardi di dollari, ovvero 27,4 miliardi di euro), rappresentando però solo il 5,6% del totale a livello globale; il Medio Oriente conta invece per il 4,5%.

I viaggi online convengono davvero?

Ma i viaggi online convengono davvero?

In generale, fare da soli (ovvero, prenotare da soli le vacanze) si rivela quasi sempre il modo più economico che rivolgersi a un agente. La prenotazione fai-da-te della vacanza consente infatti di risparmiare fino a un terzo rispetto al prezzo dell’agente di viaggio. Inoltre, nella maggior parte dei casi è abbastanza facile e veloce effettuare le prenotazioni online, soprattutto se le destinazioni e gli itinerari sono semplici e favorevolmente battuti.

Tuttavia, se non sapete cosa cercare, i suggerimenti e i consigli degli agenti di viaggio possono farvi risparmiare ore di ricerca, restringendo rapidamente le infinite opzioni di hotel e pacchetti turistici disponibili. Ogni agente dovrebbe infatti conoscere bene la destinazione in cui recarsi ed è ben felice di modificare l’itinerario in base alle nostre preferenze.

La prenotazione tramite un agente fornisce inoltre la confortante certezza che tutti i dettagli sono corretti, mentre quando prenotiamo online dovevamo continuare a ricontrollare che date e dettagli coincidessero. Una condizione che diventa ancora più laboriosa con itinerari più complessi.

Infine, se volete ottenere il meglio da entrambi i mondi, potete sempre ottenere un itinerario e un preventivo da un agente, fare una ricerca personale dei prezzi più economici online e poi chiedere all’agente di eguagliare o battere i prezzi che avete trovato (anche se non tutti offrono una garanzia di “price beat”). Per lo meno, vale la pena di controllare rapidamente i siti web dell’hotel e della compagnia aerea, nel caso in cui offrano un prezzo significativamente inferiore a quello dell’agente.

Vale anche la pena di esaminare i voli con altre compagnie aeree. Anche se questo introduce molte più variabili, cambiare compagnia aerea può portare a grandi risparmi. Assicuratevi però di conoscere il livello di sicurezza della compagnia aerea e i suoi precedenti in termini di ritardi e cancellazioni!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *