Curiosità sui profumi orientali

Non tutti sanno che i profumi orientali hanno fatto la storia nel corso dei secoli: ecco perciò alcune curiosità utili da ricordare. 

Le origini dei profumi orientali
I profumi orientali risalgono alla nascita dell’Islam e la materia più ricercata in tal senso era il muschio. Esso non veniva sfruttato per l’aroma, bensì per via delle sue proprietà mistiche. D’altronde proprio il muschio entrava nella composizione dell’intonaco delle moschee: il che dimostra che la presenza di questo elemento naturale era qualcosa di gradevole e di rasserenante anche per i profumi. Col tempo proprio dall’Oriente sono arrivate in ogni parte del mondo delle fragranze uniche e dall’aroma completamente naturale.

Intensità dei profumi, elemento fondamentale
Bisogna considerare che quando si parla dei profumi orientali si fa riferimento a delle fragranze molto particolari. Una delle caratteristiche basilari è quella dell’intensità: infatti nel momento in cui si opta per un profumo del genere si ha la certezza di non passare inosservati. Questi sono riconoscibili addirittura da dieci metri di distanza e soprattutto durano molto più a lungo rispetto a tanti altri. Si capisce perciò che le fragranze orientali sono l’ideale per chi vuole qualcosa di unico facendo in modo che si possa dare l’impressione di muoversi in una sorta di nuvola di essenza. E sicuramente si tratta di qualcosa di molto piacevole per chi vuole farsi notare e soprattutto mediante dei profumi di grande classe.

Essenze no gender adatte a tutti
Un altro elemento caratteristico dei profumi orientali è quello di essere totalmente no gender. Questo vuol dire che non si tratta di profumi divisibili in categorie, in base a se siano adatti a uomini oppure a donne. I profumi, che siano a base fiorita o legnosa cambia poco, sono adatti a tutti e l’effetto è lo stesso sui vari tipi di pelle. Al giorno d’oggi infatti sono troppe le aziende che producono profumi specifici per uomo o per donne, motivo per cui grazie a questo tipo di essenze si può letteralmente fare un salto nel passato senza perdere l’eleganza e la raffinatezza.

Medio Oriente e una grande capacità di creare mix
Come riportato da svariate testimonianze storiche e anche da dipinti, in Medio Oriente sono nati i primi veri e propri farmacisti. Ecco perché si tratta di una zona del mondo dove le persone hanno sempre avuto una grande capacità e interesse nel creare dei mix di sostanze. Questo non è soltanto un elemento finalizzato a diversificare i profumi, ma anche a fare in modo che ogni fragranza possa essere specifica per ognuno. Si mescolano anche da quattro a sette o anche otto profumi dando vita a dei mix molto intensi e piacevoli che sulla pelle hanno un risultato letteralmente unico.

Materie prime uniche per profumi di qualità
Il Medio Oriente è celebre per tanti motivi e uno di questi è anche la botanica. Tantissime specie vegetali affondano le proprie radici proprio nelle zone orientali: da questo è possibile capire che le fragranze che si ottengono sono risultato di prodotti naturali unici. Essenze particolari che nel corso dei secoli sono diventate una prerogativa di chi punta a prodotti di primo livello. Un ottimo esempio è la rosa che arriva dalla Valle Ta’If in Arabia Saudita. Questa è la specie prediletta dagli uomini anche per via del risultato sulla pelle e della durata del profumo. Non bisogna dimenticare anche altre essenze tipiche delle zone orientali come l’ambra e anche l’oud, ovvero una resina che si ottiene direttamente da un legno profumato.

Non solo fragranze da corpo, anche per ambiente
Bisogna sottolineare come i profumi provenienti dai territori orientali non siano una prerogativa solamente per chi vuole prodotti per il corpo. Infatti grazie a queste fragranze è possibile anche profumare gli ambienti. La caratteristica di queste essenze che arrivano dall’Oriente è quella di essere del tutto volatili per cui si diffondono facilmente nell’ambiente esterno. Il risultato è qualcosa di molto suggestivo e particolare visto che si crea un’atmosfera particolare.

Creare effettivamente dei ricordi con le persone
Ci sono stati diversi studi nel corso degli ultimi anni che hanno appurato l’effettivo collegamento tra la componente nervosa e quella olfattiva. Ecco perché uomini e donne nel momento in cui sentono un profumo lo associano subito ad un determinato ambiente o anche alla persona. Grazie alle essenze disponibili sullo store: https://www.profumissimaonline.com/ dedicato alla vendita profumi online,  si possono trovare dei profumi femminili e maschili che  permettono di distinguersi a prezzi molto convenienti. Addio a prodotti commerciali che talvolta finiscono per essere omologati e per perdere quel personalismo che permette di riconoscere anche a distanza una persona. Si capisce perciò che grazie a queste fragranze molto particolari si può avere un’identità vera e propria e risultare indimenticabili per gli altri. D’altronde chi utilizza un profumo orientale di qualità vuole lasciare un segno nella mente degli altri. E solo così si può concretamente rimanere impressi nella mente e per certi versi anche nel cuore degli altri.

 

 

Posted in Senza categoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *