Glicerina per Alimenti: a cosa serve e dove comprarla

glicerina per alimentiLa glicerina per alimenti è uno degli ingredienti fondamentali per la realizzazione di diversi composti da cucina e da pasticceria. Viene ad esempio utilizzata, e in questo caso è davvero difficile da sostituire, per realizzare la pasta di zucchero modellabile, per guarnire torte e pasticcini.

Si tratta di un ingrediente un po’ strano, che non siamo abituati ad avere nelle nostre cucine e che potrebbe essere addirittura difficile da trovare. Niente paura, vi spieghiamo che cos’è, per cosa si usa e, soprattutto, dove reperirlo.

La glicerina: il jolly tuttofare

La glicerina è un composto organico utilizzato non solo in cucina, ma anche in chimica, farmacologia e fitness. Viene utilizzato dalla medicina grazie al suo potere lassativo: bastano dosi assunte per via endovenosa o attraverso gli alimenti per stimolare una diuresi problematica e per garantire regolarità ai pazienti.

Viene utilizzata anche in pasticceria e cucina però, dato che è uno dei pochi composti in grado di garantire elasticità e commestibilità al tempo stesso.

Fondamentale per le paste di zucchero

La pasta di zucchero è un preparato da glassa e decorazione che permette ai provetti pasticceri di presentare in modo scenograficamente spettacolare. Si tratta di una pasta che ha tra i suoi ingredienti fondamentali proprio la glicerina alimentare, che permette al composto di diventare plastico e modellabile, proprio come se fosse plastilina per bambini.

La preparazione della pasta di zucchero richiede come ingrediente fondamentale proprio il protagonista del nostro articolo, che però, come si può facilmente leggere sul web, non è esattamente facile da reperire.

Dove trovare la glicerina alimentare?

La glicerina alimentare può essere trovata facilmente cercando nei posti giusti su internet. Ci sono infatti attività commerciali online come Alcioccolato Shop che offrono tutto quello di cui un provetto pasticcere ha bisogno, incluso il nostro ingrediente speciale di oggi.

Gli ordini sono in genere evasi in pochissimo tempo e vi permetteranno, con una minima organizzazione, di preparare tutto quello che vorrete, senza starvi a preoccupare di reperire gli ingredienti.

Si vende in genere in soluzione liquida, che è molto facile da mescolare ai composti e che può essere utilizzata per ogni tipo di preparazione e per ogni tipo di pasta di zucchero da guarnizione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *