I principali ordini immessi tramite il proprio broker sul mercato sono il Market Order e il Limit Order, o ordine di mercato e ordine limite. Ma cosa significa?
Cominciamo con l’ordine di mercato, ovvero un ordine di acquisto o di vendita di azioni immediatamente al miglior prezzo disponibile per il numero di azioni specificato. In genere, i broker garantiscono l’esecuzione dell’ordine; tuttavia, non viene fornita una garanzia di prezzo!
Gli ordini di acquisto di mercato sono di solito effettuati al prezzo di vendita prevalente, purché vi siano sufficienti azioni disponibili per completare l’ordine. Viceversa, gli ordini di vendita di mercato vengono generalmente eseguiti al prezzo di offerta, a condizione che ci siano abbastanza acquirenti per riempire l’ordine. Poiché non ci sono garanzie per eseguire l’ordine ad un prezzo specificato, è possibile che l’ordine venga eseguito ad un prezzo molto diverso dal livello al quale lo stock viene scambiato al momento dell’invio dell’ordine.
Questo “slittamento” o differenza di prezzo dal momento in cui l’ordine viene inviato alla sua effettiva esecuzione, si verifica in genere durante periodi di mercati volatili o in rapido movimento. Lo slippage è anche comune negli ordini di mercato inviati su titoli meno liquidi nel trading.
Di contro, l’ordine limite è un ordine di acquisto o di vendita di azioni a un prezzo specificato dal cliente. Il broker farà un tentativo di acquistare o vendere immediatamente al prezzo specificato, tuttavia, non garantisce che l’ordine verrà eseguito.
Gli ordini limite sono particolarmente utili nei mercati volatili o in rapido movimento, dove gli ordini di mercato hanno la possibilità di essere riempiti a livelli di prezzo estremi, oltre le aspettative del cliente. Gli ordini con limite sono anche usati dai trader per anticipare l’acquisto o la vendita di un titolo, se il mercato raggiunge un livello giudicato attraente.