Pensi che per poter fare article marketing sia sufficiente inviare articoli ad apposite directory? E che magari potranno arrivare risultati di rilievo semplicemente condividendo articoli di bassa qualità, scritti principalmente per catturare risultati di ricerca? Ebbene, non è esattamente così.
Purtroppo, però, quella di sopra è una frequente abitudine. Molti presunti “esperti” di article marketing predispongono o fanno predisporre degli articoli di bassa qualità e li presentano a siti di scarso appeal e scarsa utilità. Un atteggiamento che Google non vede di buonissimo occhio (anche prima di Panda, contrariamente a quanto potrebbero dirti), e che ti porteranno poco o nessun traffico. insomma, è molto improbabile che questi articoli possano aiutarti nel loro posizionamento nei motori di ricerca.
Ma per quale motivo? In primo luogo, bisogna individuare dei siti internet “forti” con i quali allacciare rapporti di article marketing, come ad esempio Article Marketing ItaliaWeb. Invece, molti utenti pensano più alla quantità che alla qualità, e investono magari in siti che non possono affatto aiutare a migliorare le posizioni di ricerca. Come se non fosse sufficiente, gli articoli che sono stati pubblicati in tali siti di destinazione non generano particolari visite e… non c’è da stupirsi, dato che non sono articoli molto buoni o utili.
Eppure, qualche buona ragione che dovrebbe indurti a concentrare particolare sforzo nell’article marketing c’è (anzi, ben più di qualcuna!). Un article marketing efficace dovrebbe infatti riguardare la scrittura di articoli di qualità che sono utili o interessanti per il tuo mercato di riferimento, integrando in sinergia i vantaggi della pubblicazione sul proprio sito web e quelli della pubblicazione su altri siti web correlati.
Detto ciò, giova comprendere quali siano i principali obiettivi che potrai ottenere con una attenta e pianificata campagna di article marketing, per realizzare la quale ti consigliamo ricorrere alla consulenza di una specifica ed esperta società di marketing, che possa produrre e veicolare articoli online per i propri clienti.
Innanzitutto, una buona strategia di article marketing ti permetterà di migliorare i risultati della ricerca organica, scovando altre parole chiave di ricerca e contribuendo ad aumentare il ranking. Inoltre, ti aiuterà ad attrarre i link in entrata al sito (e a farlo con link in ingresso di qualità!) e costruire una migliore consapevolezza intorno al tuo brand (e, spesso, anche contribuendo alla costruzione di una buona reputazione). Ti permetterà inoltre di aumentare il traffico mirato da siti correlati, e renderà il tuo sito web più unico e utile, ad esempio fornendo informazioni su come aiutare a educare i tuoi lettori, aiutarli a decidere quali prodotti o servizi acquistare, e così via.
Insomma, l’article marketing è una strategia che dovresti integrare con particolare efficacia ed entusiasmo all’interno del tuo complessivo piano di azione per la promozione del tuo sito web, e ti consigliamo di farlo subito e con l’aiuto di qualche esperto professionista del settore, che possa supportarti nel raggiungimento dei tuoi obiettivi in modo sostenibile e concreto, e che possa – di contro – allontanarti dal rischio di finire in mani sbagliate…