Ogni quanto temo bisogna pulire la camera da letto e il bagno, e sostituire i loro componenti? Il tema è abbastanza interessante, considerato per esempio che lenzuola e asciugamani assorbono il sudore, le cellule morte della pelle, gli oli del corpo, la bava e altri fluidi corporei. Se non vengono lavati frequentemente, le lenzuola e gli asciugamani diventano un terreno fertile per acari della polvere, muffe e funghi.
Proviamo a saperne di più…
Asciugamani
Gli asciugamani in bagno dovrebbero essere cambiati ogni giorno, perché vengono usati molto. Gli asciugamani usati dopo la doccia dovrebbero essere lavati ogni due giorni. Tra un utilizzo e l’altro, gli asciugamani devono essere appesi in modo che possano asciugarsi completamente nel corso della giornata. Muffe e funghi possono iniziare a formarsi già poche ore dopo l’uso dell’asciugamano.
Tappetini da bagno
I tappetini da bagno dovrebbero essere lavati una volta alla settimana. Accumulano polvere, fibre e capelli, oltre allo sporco del pavimento. Il lavaggio una volta alla settimana li mantiene puliti e freschi. Inoltre, aiuta a combattere eventuali muffe o funghi che potrebbero formarsi all’interno delle fibre del tappetino.
Tende da doccia in plastica
Le tende da doccia in plastica dovrebbero essere pulite una volta al mese. La schiuma di sapone e la muffa si accumulano all’interno della plastica. Potete mettere una tenda da doccia in lavatrice e ne uscirà nuova di zecca. Basta mettere la tenda della doccia in lavatrice con acqua calda e due asciugamani da bagno. Aggiungete anche un po’ di detersivo per bucato nella lavatrice. Lavare e risciacquare la tenda da doccia con un ciclo regolare. Appendere la tenda da doccia in plastica come di consueto per farla asciugare all’aria.
Lenzuola
La maggior parte degli esperti concorda sul fatto che le lenzuola dovrebbero essere lavate almeno una volta ogni due settimane. Se soffrite di sudorazione notturna o tendete a sudare più della media, dovreste lavare le lenzuola una volta alla settimana. Assicuratevi di lavare le lenzuola con un sapone delicato piuttosto che con un detergente. I detersivi possono causare irritazioni alla pelle. Non si sciacquano completamente dalle lenzuola. I saponi, invece, lavano completamente il tessuto.
Coperte
Le coperte devono essere lavate frequentemente, ma non così spesso come le lenzuola. Le coperte possono essere infestate dagli acari della polvere. La maggior parte degli esperti consiglia di lavare le coperte mensilmente in acqua estremamente calda e di asciugarle a caldo nell’asciugatrice. Il calore elevato ucciderà gli acari della polvere. Se soffrite di allergia agli acari della polvere, potrebbe essere necessario lavare le coperte più spesso.
Piumini
I piumini possono essere puliti secondo lo stesso programma delle coperte. I piumini sono molto difficili da lavare e asciugare, quindi se volete rimuovere rapidamente la polvere e gli allergeni, potete mettere il piumino direttamente nell’asciugatrice e impostarla sulla temperatura più alta. L’asciugatrice rimuoverà la polvere e l’aria calda ucciderà gli acari della polvere.
Cuscini
I cuscini di solito non rientrano nella lista delle cose da lavare. Ma possono essere estremamente infestati dagli acari della polvere, oltre che da oli e liquidi corporei. Per evitare che il cuscino assorba liquidi e oli, è possibile utilizzare una fodera per cuscini che li mantiene puliti e allontana gli acari dalla loro imbottitura. La fodera è molto più facile da lavare di un cuscino intero.