Il basket è uno sport divertente, completo e accessibile a tutti. Se hai sempre desiderato iniziare a giocare, ma non sai da dove cominciare, ci sono alcuni consigli che ci sentiamo di condividere con tutti i neofiti della palla a spicchi.
Il primo è naturalmente quello di imparare le basi. In particolare, prendi le giuste dimestichezze con il palleggio (destra e sinistra, con fluidità e controllo), i passaggi (corti, lunghi, al petto e sopra la testa) e il tiro (impara la tecnica di base e allenati a fare canestro).
Quindi, ricorda che prima di ogni sessione di gioco, è importante riscaldare i muscoli per evitare infortuni. Dedica 10-15 minuti a stretching e mobilità articolare.
Per incrementare il numero di sessioni di gioco e variare i contesti, cerca un campetto vicino a casa o unisciti a una squadra amatoriale. Giocare con altri è il modo migliore per migliorare e divertirsi. Rammenta poi che come in qualsiasi altra disciplina, la costanza è la chiave del successo. Dedica almeno 3-4 ore a settimana al basket.
Infine, l’ultimo consiglio, che è forse il più importante. Il basket è uno sport di squadra che richiede collaborazione e fair play. Il divertimento è l’ingrediente principale: gioca con entusiasmo e passione!
Se poi vuoi fare proprio il pieno di basket, inizia a seguire le partite dal vivo o in tv: spiare i professionisti giocare può aiutarti a capire meglio le strategie e le tecniche di gioco. Impara inoltre di più sulla storia del gioco, sui giocatori più famosi e sulle regole, leggendo libri e guardando video. E’ altresì vero che un esperto può aiutarti a correggere i tuoi errori e a migliorare le tue abilità.
E tu che ne pensi? Ci sono dei consigli che ti sono tornati utili o ne hai altri che vorresti condividere con tutti i nostri lettori?