Il pesce intero in agrodolce non è certo una ricetta esclusiva della cucina asiatica, ma è proprio in questo contesto che ha trovato le migliori applicazioni. In questo approfondimento cercheremo di comprendere quali siano le caratteristiche di questa ricetta e come puoi approfittarne per realizzare un piatto impareggiabile per gusto e originalità!
Gli ingredienti
Gli ingredienti per la ricetta asiatica del pesce intero in agrodolce sono:
- 1 cernia intera (ikan kerapu, (1 kg)), pulita e squamata
- ½ cucchiaino di sale
- 40 g (⅓ tazza) di farina di riso
- 500 ml (2 tazze) di olio
Per preparare la salsa hai bisogno di:
- 125 ml (½ tazza) di salsa di pomodoro
- 1½ cucchiaio di aceto di riso
- 1 cucchiaio di zucchero
- 1 cucchiaio di salsa all’aglio e peperoncino (in bottiglia)
- ¼ di cucchiaino di sale
- 1 cucchiaino di amido di mais
- 125 ml (½ tazza) di acqua
- 2 cucchiai di olio
- 1 cipolla piccola, tagliata in piccoli spicchi
- ½ peperone verde, tagliato ad anelli o a spicchi
- 1 peperoncino rosso lungo un dito, privato dei semi e affettato
- 4 fette di ananas in scatola, tagliate a spicchi
- 1 rametto di foglie di coriandolo
- 5 cipollotti, tagliati in lunghezza
Le dosi sopra indicate sono per una ricetta per 4 persone. Il tempo di preparazione è di 20 minuti, mentre il tempo di cottura è di 15 minuti.
La preparazione
Per preparare la ricetta inizia con lo strofinare il sale sul pesce, e poi ricoprilo con la farina di riso. Scalda l’olio in un wok e friggi il pesce fino a renderlo croccante. Disponi il pesce su un piatto da portata.
Per preparare la salsa, combina prima la salsa di pomodoro, l’aceto di riso, lo zucchero, la salsa di aglio e peperoncino, il sale, l’amido di mais e l’acqua in una ciotola, poi mescola bene e metti da parte. Scalda 2 cucchiai di olio in una casseruola e soffriggi la cipolla e il peperone per 2 minuti. Aggiungi il peperoncino e l’ananas e cuoci per un altro minuto.
Aggiungi la miscela liquida riservata alla casseruola. Porta a ebollizione, poi riduci il calore e cuoci a fuoco lento fino a quando la salsa si addensa. Versa la salsa calda sul pesce, guarnisci con i cipollotti e le foglie di coriandolo e servi subito.
Ti ricordiamo che la farina di riso si ottiene dai chicchi di riso macinati e non cotti. Si usa per fare l’impasto o la pastella di molti dolci. La farina di riso fresca era tradizionalmente fatta mettendo a bagno i chicchi di riso per una notte e poi macinandoli lentamente in un mulino di pietra. Lo stesso risultato può essere ottenuto macinando i chicchi di riso ammollati in un frullatore. La farina di riso è venduta in polvere in pacchetti nei supermercati e nei negozi di specialità asiatiche.
L’aceto di riso è delicato e fragrante, ed è l’aceto preferito in tutta l’Asia. Le marche cinesi sono economiche e ampiamente disponibili, mentre l’aceto di riso giapponese, usato nel sushi, è più dolce e delicato. La salsa all’aglio e peperoncino pronta in bottiglia è ampiamente disponibile nei supermercati e nei negozi di alimentari asiatici.