Un caso di pidocchi non riflette una mancanza di pulizia o di igiene personale, come alcuni vorrebbero pensare. È invece certo che i pidocchi causano prurito e fastidio e che possono essere trasmessi condividendo oggetti come spazzole, pettini e persino cappelli. Possono essere trasmessi dal contatto diretto con la testa e anche da cuscini e lenzuola. Ma non è dimostrato che i pidocchi si trasferiscano dagli animali domestici all’uomo.
I pidocchi passano da persona a persona?
I pidocchi non hanno il corpo adatto per saltare. Si trasferiscono solo per contatto diretto.
Quanto tempo vivono i pidocchi?
I pidocchi possono vivere solo 24 ore senza un ospite, ma con un ospite possono vivere fino a 30 giorni. I pidocchi risiedono nei cuscini e nelle lenzuola e tornano dall’ospite per nutrirsi. I pidocchi, come le cimici dei letti, mordono l’ospite in cerca di sangue. I loro morsi sono fastidiosi e pruriginosi, ma non sono pericolosi a meno che non vengano grattati e infettati.
Qual è il modo migliore per eliminare i pidocchi dai capelli?
Alcuni ritengono di dover trattare i pidocchi anche quando si sospetta solo un’infestazione. Non esistono shampoo che uccidano completamente i pidocchi e le loro lendini, quindi l’unica soluzione è la rimozione manuale. Lavate i capelli con uno shampoo specializzato da banco, risciacquate completamente e poi passate i capelli con un pettine per pidocchi. Ricordate che lo shampoo è estremamente forte e tossico, quindi se ne sconsiglia l’uso eccessivo.
Come posso rimuovere i pidocchi da casa?
La rimozione dei pidocchi dalla casa è un progetto che richiede molto lavoro. Tutti i mobili in tessuto devono essere completamente aspirati. I cuscini e i peluche devono essere messi in un sacchetto della spazzatura per 10 giorni per assicurarsi che le lendini che si schiudono in quel periodo di tempo muoiano, separate dall’ospite. Altri articoli possono essere messi nell’asciugatrice per 30 minuti a calore elevato. Tutte le lenzuola, i cuscini e i piumoni devono essere lavati e asciugati a caldo. L’intera casa deve essere pulita prima di trattare la persona infetta.
Come faccio a sapere se ho davvero i pidocchi?
Il prurito persistente può essere un’indicazione dell’esistenza di un’infestazione. I professionisti utilizzano una lente d’ingrandimento o una luce fluorescente, anche se alcuni ritengono che la luce fluorescente metta in evidenza la lanugine dei capelli e le lendini, confondendo la diagnosi. In ogni caso, i pidocchi sono normalmente visibili con una lente di ingrandimento.