Ford Motor ha affermato che sta ripensando le sue strategie per i veicoli elettrici, compresa la “rivalutazione” della necessità di un’integrazione verticale delle batterie, ha dichiarato martedì l’amministratore delegato Jim Farley.
Ricordiamo che la casa automobilistica di Detroit aveva già confermato l’intenzione di ritardare o tagliare 12 miliardi di dollari di spesa per i veicoli completamente elettrici, ma i commenti di martedì sono i più dettagliati sui piani di cambiamento di Ford per i veicoli elettrici, le cui vendite stanno crescendo a un ritmo più lento del previsto.
“Una delle cose di cui stiamo approfittando per prendere dei ritardi è razionalizzare il livello e la tempistica della nostra capacità di batterie per soddisfare la domanda e rivalutare l’integrazione verticale su cui ci basiamo, scommettendo su nuove chimiche e capacità“, ha detto Farley durante la call di presentazione degli utili del quarto trimestre della casa automobilistica.
Farley ha inoltre ribadito che l’azienda è ancora convinta che i veicoli elettrici cresceranno, ma ha osservato che l’adozione diffusa da parte dei consumatori di massa non avverrà finché i costi non saranno più in linea con quelli dei veicoli tradizionali. I veicoli elettrici sono in genere più costosi di migliaia di dollari rispetto alle loro controparti alimentate a gas.
John Lawler, direttore finanziario di Ford, ha dal canto suo affermato che, oltre a rivalutare l’integrazione verticale nelle nuove chimiche delle batterie, l’azienda sta valutando la possibilità di adeguare la capacità produttiva installata per soddisfare la domanda e di ritardare potenzialmente i veicoli elettrici di prossima generazione per “garantire che soddisfino i nostri criteri di redditività, data la nuova realtà del mercato”.
Ricordiamo infine che l’attività EV dell’azienda, nota come Model–e, ha perso 4,7 miliardi di dollari l’anno scorso, di cui 1,57 miliardi di dollari nel quarto trimestre del 2023, compensati dai profitti della flotta aziendale e delle unità tradizionali con motore a combustione interna. Entrambe le attività hanno guadagnato più di 7 miliardi di dollari l’anno scorso.
Inoltre, mentre Ford si ritira e rivaluta l’attività EV, intende puntare sulle vendite di veicoli ibridi, in particolare di autocarri. L’azienda prevede che le vendite di veicoli ibridi aumenteranno del 40% quest’anno. Nel 2023 ha venduto 133.743 veicoli ibridi negli soli Stati Uniti.