Quando si assiste a una gara di ciclismo in tv, spesso si sente i commentatori fare i riferimento ai rapporti. Ma che cosa significa?
Diciamo che nella bicicletta i rapporti sono la relazione tra il numero di denti della corona anteriore e quelli del pignone posteriore. Il rapporto è molto importante, perché influenza la durezza della pedalata e la velocità della bicicletta.
Proviamo a spiegarlo con parole ancora più semplici. Un rapporto alto (quando la catena è sulla corona grande e sul pignone piccolo) significa che con ogni giro di pedale la ruota posteriore compie un maggior numero di giri, ma è richiesta più forza per pedalare. È ideale per andare veloci su terreni pianeggianti o in discesa. Di contro, ua rapporto basso (quando la catena è sulla corona piccola e sul pignone grande) significa che con ogni giro di pedale la ruota posteriore compie un minor numero di giri, ma è più facile pedalare. È ideale per salite o per superare ostacoli.
Come si calcola il rapporto
Come abbiamo già avuto modo di anticipare qualche riga fa, il rapporto è dato dal numero di denti della corona diviso per il numero di denti del pignone. Per esempio, se la corona ha 50 denti e il pignone ne ha 11, il rapporto è 50/11 = 4,55.
Perché sono importanti i rapporti
I rapporti sono importanti perché permettono al ciclista di adattare la pedalata alle diverse condizioni del terreno:
- su un terreno pianeggiante o in discesa, il ciclista può usare un rapporto alto per andare veloce;
- su una salita o per superare un ostacolo, il ciclista deve usare un rapporto basso per avere più forza e pedalare con più facilità.
Tipi di trasmissioni
Esistono diverse tipologie di trasmissioni per biciclette, che si differenziano per il numero di corone anteriori e di pignoni posteriori. Le più comuni sono:
- Trasmissione doppia: 2 corone anteriori e 11-12 pignoni posteriori.
- Trasmissione tripla: 3 corone anteriori e 10 pignoni posteriori.
- Trasmissione monocorona: 1 corona anteriore e 11-12 pignoni posteriori.
Sviluppo metrico
Oltre al rapporto, un altro modo per misurare la durezza di una pedalata è lo sviluppo metrico. Lo sviluppo metrico è la distanza percorsa dalla bicicletta con una pedalata completa. Si calcola moltiplicando il rapporto per la circonferenza della ruota.