Quando con la nostra auto siamo coinvolti in un sinistro, è utile conoscere la corretta procedura da seguire con le compagnie di assicurazione.In primo luogo, prima di intraprendere qualsiasi azione assicurativa, occorre denunciare il sinistro entro 3 giorni da quando si è verificato. Solitamente si tratta di una procedura molto veloce, in quanto può essere eseguita comodamente sia per telefono che tramite internet. In alternativa, si può adoperare la classica lettera raccomandata. É molto importante essere particolarmente tempestivi con riguardo alla denuncia sinistro stradale, poiché dopo 3 giorni dall’incidente non sarà più possibile richiedere il risarcimento alla società di assicurazione.
La denuncia dovrebbe essere effettuata adoperando il modulo di constatazione amichevole (Cid), con la firma della controparte oppure a firma singola. Da osservare che in quest’ultimo caso saranno più lunghi i tempi per ottenere il risarcimento. Nel modulo occorre indicare tutte le informazioni necessarie per la denuncia del sinistro, riportando la data, l’ora ed il luogo dell’incidente, le targhe dei veicoli coinvolti ed il nome delle compagnie assicuratrici.Risulta anche importante indicare dove si trovano i veicoli coinvolti nel sinistro e la disponibilità ad essere sottoposti alle opportune verifiche da parte dei periti dell’assicurazione.
Nell’eventualità siano presenti anche dei testimoni, dovranno essere riportate tutte le loro generalità ed indicare, nel caso, anche le autorità di pubblica sicurezza accorse sul luogo del sinistro. Se oltre a danni ai veicoli, risultano anche degli infortuni, occorre indicare le generalità ed il livello di gravità dei soggetti coinvolti, includendo nella denuncia anche tutti i referti medici in possesso. A seguito delle nuove norme sul risarcimento diretto, l’assicurato ha l’onere di dover avvertire la propria compagnia di assicurazione, in qualunque caso, anche se non ha alcuna colpa sul sinistro.