Secondo le ultime ricerche su siti web aziendali che fanno vendita diretta online, oppure comunemente chiamati siti e-commerce, gli account social possono dare una spinta notevole. Questa spinta è solo a livello di visibilità?
Intanto bisogna puntualizzare che i social network non apprezzano tantissimo i link esterni, ossia quei post, anche inseriti in pagina fan targetizzata (ad esempio su Facebook), che portano con sé almeno un link che costringerebbe i follower ad uscire dal portale sociale, per poter ‘atterrare’ sul sito di pertinenza o sul prodotto-servizio pubblicato.
Allora, quelle aziende che intendono vendere online, quale approccio verso il web dovrebbero avere per avere un ritorno dell’investimento tale da giustificarne i costi? Secondo le analisi condotte sui maggiori venditori online, siti e-commerce che riscuotono un discreto successo con i propri prodotti, e portato avanti da esperti di social marketing e di realizzazione siti web, per chi ha un’attività in ‘real’ o ‘live’, in pratica per chi ha già un negozio a cui badare, la vendita online può essere una spinta dalle due facce. Infatti, ci sono casi in cui la semplice pagina fan di Facebook può spingere ulteriormente il business online, garantendo, spesso mediante messaggi privati e spedizioni immediate, non solo vendite, ma anche crescita del Brand online.
Vero è che un negozio che si rispetti, per garantire una certa professionalità, anche solo con la grafica, non può non avere il proprio negozio online o sito e-commerce: infatti, secondo l’analisi portata avanti di recente, un sito e-commerce, con tutti i crismi dell’ufficialità, ispira molta più fiducia nei compratori online, che, ormai saturi di truffe, si fidano di quello che vedono e leggono, ma con tutte le garanzie del caso.
Dunque la soluzione dipenderà da vari fattori: dal ‘peso’ del brand, dalla tipologia di prodotti o servizi che vengono di volta in volta proposti, si opterà più per una che per l’altra tipologia di vendita online, non dimenticando mai che l’immagine si costruisce con il sito e-commerce, ma l’affidabilità e la competenza può essere garantita dalla immediata partecipazione a quesiti, domande, proposte d’acquisto. E per questo, una chat online potrebbe essere fondamentale, ma anche il social network ha sicuramente il suo peso.