Se siamo appassionati di torte cake design dobbiamo prima di tutto conoscere le basi di questa vera e propria forma d’arte, nonché munirci di tutti quegli strumenti che sono necessari per preparare dei dolci coi fiocchi! In fondo, una delle principali missioni di chi opera nel campo delle torte cake design è proprio quello di stupire conoscenti, familiari e amici con dei dolci che siano davvero belli da vedere e buonissimi da gustare: ma per fare tutto questo, di quali attrezzature dobbiamo dotarci?
Per la lavorazione dell’isomalto, che come sappiamo bene non è altro che lo zucchero utilizzato per le decorazioni, serve innanzitutto un tappetino di silicone utile per evitare che alcuni ingredienti si attacchino al piano di lavoro; ma importanti sono anche gli smoother, utensili pensati per rendere liscia la superficie della torta e privarla delle fastidiose bolle d’aria.
E poi ancora le spatole per aiutarci durante la fase di decorazione, il tagliatorta (o livellatore) pensato per eliminare le irregolarità, la tasca da pasticcere, le punte per la decorazione, gli spilli per fiori utili per intagliare lo zucchero, così come importanti sono gli stuzzicadenti che ci aiutano a controllare la consistenza per rimediare agli errori.
Fondamentale è anche il kit di pennelli che è alla base stessa di un buon Modelling, nonché il giratorta progettato per sostenerci durante la fase di decorazione poiché ci permette di girare il dolce in maniera pratica e veloce!
Insomma, il mondo interno alle torte cake design è davvero ricco di fascino poiché unisce le delizie per il palato con una presenza scenica di altrettanta rilevanza. Sfoderare un dolce preparato con le tecniche delle torte cake design in un qualsiasi contesto (ufficioso o ufficiale che sia) può esser fonte di grandi soddisfazioni personali. Con un po’ di pazienza e tanta passione possiamo raggiungere risultati impensabili!