10 passi per realizzare il proprio concorso sui social media

social mediaGestire un concorso sui social media è un’attività che può portare numerosi vantaggi… a patto di non sottovalutarne i principali punti di attenzione. Per esempio, dovete stabilire quando inizierà e quando finirà, perché anche un concorso di grande successo deve terminare a un certo punto. In questo modo si crea un senso di urgenza e si dà un ulteriore incentivo alla partecipazione.

La gestione di un concorso sui social prevede anche i seguenti 10 passaggi.

Stabilite i vostri obiettivi

Stabilite i vostri obiettivi e decidete cosa sperate di ottenere dal concorso. Volete più follower? Volete costruire una consapevolezza del marchio o creare una fedeltà al marchio? Volete un numero specifico di menzioni o una certa quantità di contenuti inviati dagli utenti? Quanto più specifici sono i vostri obiettivi, tanto più è probabile che arrivino risultati positivi.

Usare gli hashtag

Create un nuovo hashtag per il vostro concorso, oppure usatene uno che viene usato anche da uno dei vostri concorrenti o da un famoso marchio nazionale. Se siete efficaci nel creare una tempesta di post, potete superare il loro uso dell’hashtag e capitalizzare ogni menzione dell’hashtag nel loro marketing. Scoprite quali sono i concorsi che i vostri concorrenti per avere un’idea di ciò che sembra entrare in sintonia con il vostro pubblico di riferimento, e guardate altri concorsi di Instagram per farvi un’idea delle tendenze attuali.

Definite il vostro mercato/pubblico

Cercate di individuare i dati demografici del vostro target per avere un’idea più precisa di chi è probabile che partecipi e se quel social network sia davvero la piattaforma social giusta per il vostro concorso. Il 70% di coloro che utilizzano Instagram ad esempio ha meno di 35 anni e la maggior parte degli utenti ha un’età compresa tra i 25 e i 34 anni, seguiti da quelli tra i 18 e i 24 anni. Definite ulteriormente il vostro pubblico di riferimento in modo da avere un’idea più precisa del tipo di concorso da presentare.

Sfruttate un tema

Trovate un tema che vada bene per voi e che crei più eccitazione, interesse e personalità ai vostri post. Che si tratti di un tema stagionale, di attualità o di qualcosa di specifico per la vostra attività, definite un tema chiaro per il vostro concorso.

Stabilite il premio

Avrete bisogno di qualcosa in premio per incoraggiare la partecipazione significativa degli utenti. I premi possono provenire dal vostro stock di prodotti o essere qualcosa che attiri maggiormente l’attenzione, come biglietti per concerti, carte regalo o un viaggio. Qualunque sia il premio, dichiaratelo chiaramente in anticipo e usatelo per promuovere il vostro concorso.

Limitare o meno il concorso

Decidete se volete limitare il vostro concorso a un solo social network o includere altre piattaforme. Se Instagram non è la vostra piattaforma più popolare, ad esempio, un concorso parallelo su altre piattaforme può avere l’ulteriore vantaggio di promuovere il vostro account Instagram e di attirare più follower.

Stabilite le regole di base

Un concorso efficace ha bisogno di regole di base chiare. Pubblicate le regole per evitare qualsiasi confusione o potenziale problemi al momento della selezione dei vincitori. Oltre a stabilire chiaramente le date di inizio e di fine, dovrete stabilire i requisiti di ammissibilità, compresi eventuali limiti di età, quanti vincitori intendete avere, come annuncerete il nome del vincitore, quali premi assegnare.

Dare un titolo al concorso

Il titolo dovrebbe descrivere semplicemente descrivere il tema del concorso, ad esempio “Concorso fotografico per le vacanze“.

Promuovete il vostro concorso

Fate girare la voce sul vostro contest con un post sul vostro account Instagram e sugli altri vostri account di social media, sito web e blog. Rendete il post di annuncio visivamente accattivante. Promuovete ulteriormente il concorso con la vostra newsletter via e-mail, un comunicato stampa ben fatto, messaggi e-mail personalizzati, una menzione nei vostri annunci regolari o negli annunci in-store se avete un negozio, un codice QR sui vostri annunci per consentire agli utenti mobili di entrare istantaneamente nel sito.

Follow up

Al termine del concorso, annunciate il vincitore e promuovete la partecipazione vincente con un post. Non dimenticatevi di ringraziare i partecipanti!

 

Posted in APP

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *