Acquistare un profumo online senza annusarlo conviene?

profumo lady gagaOggi molti italiani sono diventati fans dello shopping online. Sul web si può ormai acquistare di tutto, dai prodotti di elettronica fino ai cosmetici. Per questi ultimi bisogna fare però delle considerazioni.

Vi è mai capitato di ricevere un prodotto che non era quello che vi aspettavate? E’ la paura più grande dei nostri connazionali che impedisce ancora la completa esplosione delle aziende che vendono tramite l’ecommerce. Pensiamo ad esempio ai profumi. Quant’è difficile scegliere quello giusto senza averlo annusato ?

A distanza questo non è possibile, il senso dell’olfatto viene inevitabilmente a mancare ed in questo caso è quello più importante. Ma allora come mai all’estero c’è il boom per i prodotti di cosmetica?

Ci sono degli aspetti da considerare prima di acquistare su Internet che devono essere ponderati.

Attenzione ai falsi sconti.

Molto spesso ci sono siti che replicano le fragranze originali vendendo dei prodotti contraffatti. Controllate quindi le recensioni dei clienti che hanno già acquistato e verificate la reputazione del sito su forum e portali di settore. Se un marchio è conosciuto sarà facile trovare informazioni. L’assenza completa di informazioni deve far scattare, invece, un campanello d’allarme.

Fate attenzione anche ai blogger che ne parlano in termini troppo positivi, spesso sono reclutati da agenzie per creare delle recensioni su misura. Per questo motivo  verificate le condizioni di acquisto e se potete eventualmente restituire la merce.

Valutare le descrizioni

Prima di acquistare leggete la composizione del profumo e l’uso che è consigliato. Molto spesso una buona descrizione può farvi capire se quel tipo di essenza corrisponde al vostro stile e alla vostra personalià.

Conoscete le famiglie olfattive?

Essere consapevoli ed informati è il modo migliore per non essere ingannati. Se non lo sapete ancora un profumo può essere classificato in base alla famiglia olfattiva ovvero ad un gruppo di elementi che miscelati creano la composizione finale. E’ facile quindi imbattersi in termini come floreali, orientali, legnosi, freschi.

I profumi della famiglia “freschi” sono fatti in genere con essenze di agrumi e sono adatti ad una stagione calda, quelli orientali contengono delle essenze di spezie molto intense (tipicamente sono eau de parfum) mentre quelli legnosi contengono note come patchoulli, muschio bianco e altri elementi.

Come scegliere allora ?

Profumi freschi : sono composti da note molto pulite. Se cercate delle essenze giovanili e agrumate allora fanno per voi

  1. Profumi floreali : vi piacciono rose, gelsomini e fiori ? Probabilmente dovete spruzzare questo tipo di fragranze. Di solito le signore più avanti con l’età tendono a privilegiare quelli a base di fiori
  2. Profumi orientali : sono molto forti ed intensi. Adatti per persone dalla sensualità marcata e personalità interessante grazie alle note di vaniglia, noce moscata e muschio
  3. Profumi legnosi: in questa categorie rientrano le note di sandalo, legni di cedro, ed altri che li rendono adatti per una giornata all’aria aperta.

Perché acquistarli online dunque ?

Ci sono delle ovvie ragioni che possiamo discutere insieme ma che vi faranno capire perché questo settore sta crescendo, seppur con lentezza anche da noi. Consultando siti come benessere-donna.com abbiamo raccolto delle informazioni per evidenziare perché acquistare profumi su Internet, eccone alcune:

 

  • Gli sconti sono molto interessanti e spesso superiori alle profumerie tradizionali
  • Se si acquistano dei prodotti constantemente ci possono essere degli sconti ripetuti soprattutto sui prodotti di cui siete appassionati
  • La merce arriva a casa senza dovervi scomodare
  • E’ possibile ordinare quando siete a corto della vostra fragranza preferita ed avete maggiore scelta
  • Sono disponibili sempre le ultime novità prima che nei negozi
  • Ci sono tantissime varietà di formati. Quante volte mancava la confezione da 30ml che avreste voluto ? Sul web questo non succede
  • E’ possibile trovare dei cofanetti con prodotti abbinati della stessa linea (ad esempio creme corpo, bagno schiuma e così via)
  • E’ possibile acquistarli e inviarli come regalo direttamente a casa di amici o parenti

Ovviamente sono alcune delle ragioni ma considerate che potete sempre andare in profumeria e poi acquistare il vostro profumo da Internet strappando un prezzo migliore. Un bel vantaggio non credete?

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.