Alligatori: dove vivono e come si comportano

alligatoriGli alligatori sono grandi animali simili a lucertole con muso lungo e arrotondato e coda potente. Trascorrono la maggior parte del tempo in acqua, ma si spostano anche sulla terraferma.

Proviamo a conoscerli un po’ meglio, condividono dove vivono e come si comportano.

Cosa sono gli alligatori

Gli alligatori appartengono al gruppo di animali chiamati rettili. Sono imparentati con i coccodrilli, con cui spesso vengono scambiati: anche se i due termini sono frequentemente utilizzati come sostituti, in realtà si riferiscono a due tipologie diverse di animali.

Dove vivono gli alligatori

Gli alligatori vivono lungo i bordi di paludi, laghi e fiumi a lento scorrimento. Esistono due specie, o tipi, di alligatori. L’alligatore americano vive nel sud-est degli Stati Uniti. L’alligatore cinese vive nella regione del fiume Yangtze in Cina. È molto raro.

Caratteristiche fisiche degli alligatori

Gli alligatori americani maschi misurano in media circa 3,4 metri di lunghezza, mentre le femmine sono leggermente più piccole. I giovani alligatori americani sono neri con strisce gialle sulla coda. Gli adulti sono marroncini. L’alligatore cinese raggiunge normalmente una lunghezza di circa 1,5 metri ed è di colore nerastro con lievi marcature giallastre.

Gli alligatori hanno molte caratteristiche in comune con i coccodrilli. Hanno una pelle spessa composta da molte squame e placche e hanno un corpo lungo e quattro zampe corte. Gli occhi, le orecchie e le narici si trovano sulla parte superiore della testa. Quando l’animale galleggia, questi si vedono al di sopra dell’acqua. Tuttavia, ci sono modi semplici per distinguere alligatori e coccodrilli.

Come distinguere alligatori e coccodrilli

Uno dei più evidenti è che gli alligatori hanno un muso largo e arrotondato, mentre la maggior parte dei coccodrilli ha un muso stretto e appuntito.

Comportamento degli alligatori

Gli alligatori si nutrono principalmente di pesci, piccoli mammiferi e uccelli. A volte, però, uccidono prede grandi come cervi o carde. Gli alligatori si accoppiano di solito in primavera. La femmina costruisce un nido di fango ed erba. Nel nido depone da 20 a 60 uova bianche: le uova si schiudono dopo circa 65 giorni. I giovani alligatori vivono con la madre anche per un anno.

Ricordiamo che sul nostro sito abbiamo spesso parlato di animali che incutono timore, come gli alligatori. Per saperne di più e togliervi qualche curiosità, potete ad esempio dare uno sguardo al nostro approfondimento che vi permetterà di capire se effettivamente gli orsi sono pericolosi per l’uomo o no.

Fateci sapere che cosa ne pensate e se avete mai visto un alligatore dal vivo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *