Apparecchiature per la riabilitazione: i tempi sono cambiati

riabilitazioneVuoi un incidente, vuoi una patologia o vuoi una qualunque altra ragione, fatto sta che nella vita molte persone possono ritrovarsi a dover fare i conti con una disabilità (che può a sua volta essere più o meno grave). Fortunatamente però la tecnologia medica ha fatto grandi passi da gigante sotto questo punto di vista, e col passare degli anni ha saputo via via proporre apparecchiature, strumenti e brevetti che hanno radicalmente cambiato la vita di persone che magari fino a ieri erano costrette a rimanere ai margini della società.

Le apparecchiature per riabilitazione sono rinvenibili presso le tantissime sanitarie che popolano l’Italia e che in genere vendono articoli destinati all’ortopedia, allo sport e alla riablitazione in senso lato. Questi centri di solito lavorano con studi di fisioterapia ai quali forniscono i migliori prodotti appena partoriti dalle industrie affinché al paziente del fisioterapista (ma anche al cliente diretto della sanitaria) possano venire offerti articoli di grande avanguardia. Si va dalle macchine per la riabilitazione (come magnoterapia, pressoterapia, elettrostimolazione e ultrasuoni) fino ad aerosol, calze compressive, calzature ortopediche, misuratori di pressione, carrozzine e via dicendo. Insomma: le apparecchiature destinate alla riabilitazione della persona sono ormai innumerevoli e tanto variegate da saper rispondere anche alle esigenze più particolari dell’utente.

C’è però un nodo che rimane ancora da sciogliere all’interno di questo mondo che, almeno sulla base di quanto detto, sembrerebbe essere a dir poco idilliaco: il fattore prezzo. Già, perchè in effetti i prodotti per la riabilitazione sono soliti costare parecchi soldi e per questo rendersi difficili da acquistare da parte di chi, pur avendone bisogno, non può contare su possibilità economiche sufficientemente ampie.

Ma anche su questo punto di passo in avanti ne sono stati fatti in abbondanza: come prima cosa occorre specificare che tramite finanziamenti mirati (spesso proposti dalle stesse sanitarie) è possibile effettuare anche ordini piuttosto importanti che verranno poi ripagati tramite un comodo sistema reateale; ed in secondo luogo c’è poi da ribadire che la concorrenza e il continuo sviluppo che stanno coinvolgendo i settori di fisioterapia, ortopedia e riabilitazione stanno riducendo notevolmente i prezzi di vendita dei vari articoli.

La disabilità poteva considerarsi un vero e proprio ostacolo al riscatto sociale della persona fino a qualche tempo fa, ma oggi giorno, per chi vuole, c’è la possibilità di viverla in maniera decisamente più tranquilla e serena.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.