Arena di Verona, grande successo della lirica

arena di veronaLa musica lirica e l’Arena di Verona? Finalmente costituiscono un connubio indissolubile. Il fashon di una location storica, simbolo della città dell’Amore più famosa al mondo, costituisce la meta ideale per migliaia di turisti che hanno riscoperto il fascino della grande opera e della musica lirica in quello che, per anni, ha assunto i connotati dii vero tempio della musica (ricordate il Festivalbar degli anni 80 e 90?)

Nel 2014, il Festival Lirico 2014 dell’Arena di Verona ha avuto luogo dal 20 giugno allo scorso 7 settembre. Ben 54 serate di programma, che hanno visto sul palco i più grandi interpreti della musica lirica internazionale e grandi nomi anche tra i registi e i direttori d’orchestra.

Nonostante le condizioni meteorologiche non sempre favorevoli, nessuna serata è stata annullata e si sono registrate partecipazioni da record. Ben oltre i 12.000 spettatori hanno avuto la fortuna di poter assistere ad esibizioni affascinanti come la Carmen di Bizet, con allestimento cinematografico di Franco Zeffirelli, o l’Aida di Giuseppe Verdi, che ha registrato il tutte esaurito in entrambi gli allestimenti proposti.

Sold out anche le serate di maggior rilievo, come il Placido Domingo canta Verdi o il Roberto Bolle & Friends, che rappresentano nomi di grande attrattiva popolare. La caratteristica, infatti, del Festival Lirico 2014 all’Arena di Verona è stato quello di catalizzare non solo l’attenzione degli addetti ai lavori o dei fans della musica lirica, ma godere della partecipazione di massa all’evento. Tra il numerosissimo pubblico, infatti, sono stati registrate quote in crescendo di giovani under 30, grazie anche alla partecipazione di Juvenilia, il network dei giovani dell’Opera, e dei biglietti speciali per gli studenti delle scuola primarie, secondarie ed Università, e degli Istituti Comprensivi di Verona.

Un plauso anche ai nuovi canali di vendita: grazie alla valenza mediatica dei social network, ed al nuovo servizio di e-ticketing, in partnership con Unicredit, è stato possibile utilizzare un nuovo sistema di prenotazioni online che consentiva l’accesso agli eventi tramite barcode senza far code e senza passare dalla biglietteria.

E per il 2015? L’appuntamento con la musica lirica nell’Arena di Verona si rinnova. Ecco il link al programma degli eventi 2015: http://www.arena.it/it-IT/arena/programma-2015.html

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.