Attività fisica indoor – Il covid ha spinto la popolazione italiana ad allenarsi in casa

2 home-workout-gfd80ce50a_1920Sebbene il covid abbia stravolto le abitudini degli italiani e non solo, in compenso è possibile affermare che ha avvicinato molte persone all’attività fisica indoor, che in quest’ultima hanno visto un passatempo salutare perfetto per occupare le giornate durante il lockdown.

Ecco quindi una lista delle attività sportive più amate dalla popolazione italiana nell’ultimo anno.

Top 5 – Gli sport indoor più amati dagli italiani

 Walking

Fare walking in casa, ovvero su tapis roulant, apporta vantaggi psicofisici non di poco conto, infatti migliora le capacità cardio-respiratorie e la resistenza muscolare. La massa grassa si riduce e di riflesso la forma del corpo diventa più affusolata, permettendo passi in avanti anche dal punto di vista estetico. Camminando, la tensione e lo stress diminuiscono mentre aumenta la sensazione di benessere, sia fisico che mentale. Per sapere quale tapis roulant scegliere è meglio affidarsi a dei brand professionali, così da essere sicuri di scegliere uno strumento resistente e duraturo nel tempo. Questi mezzi tecnologici possono essere di due tipologie: elettrico per chi desidera impostare pendenza e velocità a seconda dei propri gusti oppure a spinta (o magnetico), ovvero senza motore e mosso solo dalla forza delle gambe. I modelli più moderni sono quasi sempre pieghevoli, a meno che non si opti per una strumentazione professionale solitamente più ingombrante rispetto a quella ad uso domestico.

Zumba

La zumba è un’attività prevalentemente cardio molto simile ad una danza, che permette di aumentare il consumo energetico e pertanto incorrere nel dimagrimento, purché associata ad una dieta equilibrata. Il fitness cardiovascolare come la zumba da modo di migliorare la capacità respiratoria e rafforza i muscoli, consentendo così anche ai soggetti più sedentari di migliorare il proprio metabolismo energetico.

Pilates

Il pilates come lo yoga è un’attività che richiede molta preparazione per poterla fare, motivo per il quale è necessario aiutarsi con video tutorial o lezioni da remoto dirette da istruttori esperti. Questo sport permette di rinforzare i muscoli e allungare la silhouette, non a caso viene consigliato a chi ha bisogno di distendere gli arti dopo allenamenti molto intensi di pesistica. Il pilates può essere fatto con l’utilizzo di strumenti esterni oppure sfruttando unicamente i movimenti del corpo, pertanto è perfetto anche per chi non ha molto spazio in casa.

Aerobica

Come la zumba anche l’aerobica è un’attività prevalentemente cardio e viene svolta con un sottofondo musicale, in modo da tenere meglio il tempo ed il conteggio dei movimenti. Una lezione di aerobica è pilotata genericamente da una coreografia, più o meno difficile da eseguire a seconda della preparazione atletica di chi la esegue.

Cyclette

La cyclette, come il tapis roulant permette di simulare passeggiate all’aperto in bicicletta, con il grande vantaggio di apportare miglioramenti cardiovascolari e respiratori. Anche il tono muscolare migliora, specialmente quello delle gambe e il fisico subisce un’azione preventiva e terapeutica su tutte le articolazioni.

Le attività indoor da poter svolgere comodamente in casa propria sono veramente tante, tutte diverse tra di loro ma utili non solo a migliorare la salute del corpo ma anche a stimolare la produzione di endorfine e serotonina, che aiutano a provare stati di euforia e benessere.

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