Carriera al lavoro: proponiti volontario per un facile avanzamento!

Vuoi avanzare nella tua carriera lavorativa? Proporti volontario per un’iniziativa o un lavoro particolarmente ostico è un altro modo per promuoverla in maniera efficace e dimostrare il tuo valore, espandendo le tue conoscenze in aree critiche della tua azienda. Diventare volontario per qualcosa fornisce anche un ottimo modo per guadagnarsi la reputazione di essere affidabili, professionali e cooperativi, degni di promozione.

Tieni presente che mentre fai volontariato, potresti scoprire di avere le competenze necessarie e l’esperienza per altri ruoli. Si tratta dunque di un grande vantaggio: essendo coinvolti direttamente, infatti, conoscerai la persona giusta da “influenzare” per la promozione. Potrebbe essere la persona con la quale stai lavorando all’interno del tuo nuovo team, e che stai aiutando volontariamente, generando una gradita impressione grazie al tuo spirito di iniziativa.

Naturalmente, quando agisci in questo senso, cerca di comunicare il tuo valore alle persone giuste al momento giusto. Tieni nota di tutto ciò che fai per migliorare i risultati dell’azienda, annotando in un foglio di carta le tue azioni, il risultato delle tue azioni e l’impatto delle stesse azioni. Tieni sempre questo foglio con te mentre fai il tuo lavoro e annota con pazienza i risultati chiave, che spesso sono azioni che potresti dare per scontate. Ad esempio, se sei responsabile della contabilità, scrivi ciò di cui ti stai occupando, quali sono i risultati della tua gestione contabile (ad esempio, aver contribuito a far pagare meno interessi all’azienda) e nella terza colonna scrivi l’impatto di questa azione, come ad esempio un maggior utile per il conto economico della tua azienda.

Con queste informazioni sarà molto più facile valorizzare il tuo lavoro e il tuo spirito di iniziativa!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.