Casa pulita ed in ordine: ecco come

Mantenere la casa in ordine, pulita e sempre perfetta:un lavoro costante che richiede un enorme dispendio di energie…e di tempo! Eppure, seguendo alcuni semplici consigli possiamo evitare di arrivare al fine settimana con una montagna di faccende da fare e recuperare: vediamo insieme come!

Prima di tutto, ogni giorno, ritagliati almeno 30 minuti per sbrigare alcune faccende, come igienizzare i sanitari, passare la scopa oppure riordinare il caos mattutino.Si tratta di una piccola abitudine che, con il tempo, diventerà una piacevole routine. Già, perchè in questo modo potrai tirarti avanti in settimana con i soliti lavori, e dedicare un giorno alla settimana alla pulizia più approfondita di una stanza.

Lavori impegnativi, quali ad esempio pulire il frigorifero o i vetri di casa, oppure riordinare la cabina armadio, richiedono davvero molto tempo, e vanno inevitabilmente ad incidere sulle altre faccende. Ecco perchè è improtante tirarsi avanti.

Prima di andare a letto, poi, aziona la lavatrice: in questo modo, oltre a risparmiare corrente perchè va di notte, potrai stendere fin dal primo mattino.Nel corso della giornata, poi,i tuoi vestiti potranno asciugarsi con calma, e tu avrai tutto il tempo, di sera, di ritirarli. Già, perchè parte del disordine è dato proprio dalle cose fuori posto: quando ritiri dallo stendino i vestiti, piegali subito e mettili al loro posto.

Inoltre, prima di andare a dormire, fai un giro completo della casa: riordina tutto ciò che trovi fuori posto (bicchieri sul tavolo, ciabatte fuori posto,…). Si tratta di una buona abitudine: in questo modo potrai andare a letto senza pensieri, e svegliarti in un ambiente pulito ed ordinato. Anche il tuo umore ne risentirà!

Ed ora non ti resta che goderti la tua casa: avere più tempo per stare sul divano, oppure in compagnia degli amici a chiacchierare, sarà la tua meritata ricompensa!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.