Cosa causa le smagliature?

donna obesaQuesto difetto della pelle è comune davvero a molte persone, soprattutto alle donne, e nei casi più accentuati può rivelarsi davvero molto antiestetico, al punto da essere vissuto con grande disagio.

Ma che cosa sono, esattamente, le smagliature?

La pelle smagliata è visibilmente alterata nella sua naturale composizione, e sembra come slabbrata, rovinata. Nei punti in cui sono presenti le smagliature, la pelle è meno morbida, meno compatta, meno piacevole al tatto, ed in taluni casi presenta anche delle alterazioni cromatiche rispetto alla pelle sana.

Una distinzione molto utile, da questo punto di vista, è quella che riguarda le smagliature bianche e le smagliature rosse: non appena una smagliatura si forma sulla pelle tende ad essere rossa, dunque ad accompagnarsi a delle particolari tonalità, sul violaceo, quando invece la smagliatura invecchia si secca, e le discromie cutanee tendono ad attenuarsi.

Sebbene le smagliature rosse siano più vistose, bisogna tuttavia sottolineare che sono, allo stesso tempo, anche le più semplici da contrastare: quando una smagliatura è ormai secca, infatti, è assai più complicato riuscire a debellarla in maniera ottimale.

Se ci si chiede le smagliature come si formano, la risposta non è univoca: le cause delle smagliature, infatti, possono essere molteplici.

In generale, si può certamente affermare che le smagliature tendono a formarsi quando la pelle del corpo, si qualsiasi punto del fisico, viene sottoposta a delle tensioni differenti in tempi relativamente brevi.

Non è certo un caso, dunque, se le smagliature tendono a formarsi dopo la gravidanza, dopo una dieta molto ferrea, dopo uno sbalzo di peso piuttosto repentino: anche nella naturale crescita fisica di una persona, nella sua fase adolescenziale, possono comparire delle smagliature sulla pelle.

Come si possono contrastare le smagliature in maniera efficace?

Fortunatamente, le odierne possibilità per fronteggiare questo inestetismo cutaneo sono numerose.

Fino a pochi anni fa i prodotti ad uso cutaneo, ovvero creme, cosmetici e gel, riuscivano a garantire dei risultati apprezzabili sono in taluni casi, di conseguenza assai spesso le donne e gli uomini desiderosi di cancellare questo difetto della pelle hanno scelto di ricorrere a soluzioni piuttosto complesse e costose, oltre che non prive di rischi.

La grande qualità dei più recenti prodotti per le smagliature ad uso topico, tuttavia, consente di evitare senza alcun problema queste soluzioni così complicate, e di risolvere il problema in maniera efficace semplicemente massaggiando il prodotto sulla zona cutanea da trattare, come indicato sul foglio illustrativo.

In particolare, i migliori prodotti contro le smagliature ad uso topico possono vantare nella propria composizione un ingrediente davvero pregevole quale l’acido ialuronico, sostanza naturalmente contenuta nella pelle che conferisce all’epidermide elasticità, morbidezza, compattezza.

Insomma, se ci si chiede le smagliature come si formano le risposte possono essere molteplici, ma grazie ai più moderni prodotti questi inestetismi possono essere contrastati in maniera molto efficace.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.