Le cicatrici al volto come devo trattarle? Il sole le peggiora?

cicatrice ginocchioLe cicatrici al volto, non ci sono dubbi, sono delle cicatrici particolarmente delicate e temute, sia perché, ovviamente, in questi punti il difetto estetico è particolarmente evidente, sia perché la pelle del volto è più delicata rispetto a quella del corpo.

Se la pelle del viso dovesse essere interessata da un graffio, da un taglio o da un qualsiasi evento traumatico, le possibilità che sulla stessa rimanga visibile una cicatrice sono piuttosto elevate.
Fortunatamente, tuttavia, i grandi progressi per quel che riguarda il contrasto alle cicatrici consentono oggi di contrastare in modo piuttosto efficace questi difetti della pelle.

Quali sono le possibilità più interessanti per porre rimedio alle cicatrici?

Per quel che riguarda i rimedi di natura chirurgica, vi sono dei metodi molto efficaci per eliminare le cicatrici, a cominciare dal peeling chimico, un approccio che consente sostanzialmente di rigenerare lo strato cutaneo più superficiale, oppure come il laser.
Negli ultimi anni, le tecnologie laser sono divenute una realtà importantissima per quanto riguarda tantissimi diversi tipi di trattamenti chirurgici, tra cui appunto l’eliminazione di cicatrici.
I trattamenti laser consentono, di fatto, di poter risolvere il problema in modo brillante, peraltro con delle sedute del tutto indolori ed anche molto rapide.
Per tutti i trattamenti chirurgici, questo è ovvio, bisogna necessariamente prendere tutte le precauzioni del caso, ed è compito del professionista valutare la fattibilità dell’intervento e suggerire al paziente tutte le migliori precauzioni per evitare controindicazioni.
Anche per quel che riguarda i prodotti di natura cosmetica, ovvero quelli che possono essere acquistati direttamente al supermercato o online, si sono registrati dei miglioramenti consistenti.

Recentemente, infatti, sono stati lanciati sul mercato dei gel ad uso topico che consentono di eliminare in modo davvero efficace le cicatrici, semplicemente spalmando il prodotto sulla pelle, come indicato nel foglio illustrativo.
Si tratta di soluzioni davvero pratiche ed economiche, le quali oggi abbinano, appunto, a queste prerogative anche una grande qualità.
La protezione dal sole della cicatrice presente sul viso è certamente molto importante, soprattutto nel caso in cui sia una cicatrice “giovane”, quindi comparsa sulla pelle solo da tempi recenti.
Una visita ad opera di un dermatologo può ritenersi più che opportuna sia per intraprendere i migliori trattamenti, sia per farsi suggerire le soluzioni migliori per proteggere la cicatrice dal sole.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.