Siete tra le persone che provano brividi lungo la schiena al solo pensiero di una visita dentistica? Vi sudano i palmi delle mani, vi batte il cuore e vi si agita lo stomaco al solo pensiero di sedervi sulla temuta poltrona del dentista?
Bene, non temete più: nelle prossime righe verificheremo insieme come sconfiggere l’ansia da dentista una volta per tutte!
Paure dentali comuni
Si stima che milioni di persone evitino di andare dal dentista per paura. Molte persone che soffrono di ansia dentale dicono di avere paura del dolore, degli aghi, del trapano e/o degli effetti collaterali dell’anestesia. Alcuni temono anche di perdere il controllo, di avere conati di vomito o di soffocare. Altri si sentono in imbarazzo per lo stato dei loro denti o temono di essere giudicati.
Qualunque sia il motivo dell’ansia odontoiatrica, ci sono modi per affrontarla in modo da ottenere le cure dentali di cui si ha bisogno. Ecco alcuni suggerimenti:
- parlare con il dentista: uno dei modi migliori per alleviare le vostre paure è comunicare apertamente con il vostro dentista. Fategli sapere cosa vi rende ansiosi e chiedetegli di spiegarvi esattamente cosa faranno durante l’appuntamento. In questo modo saprete cosa aspettarvi e potrete sentirvi più padroni della situazione.
- distrarsi: Se possibile, portate con voi un lettore musicale portatile o un libro, in modo da potervi concentrare su qualcos’altro durante l’appuntamento. Alcuni dentisti offrono anche televisori nelle sale d’attesa e nelle sale di trattamento, in modo che i pazienti possano guardare i loro programmi preferiti mentre si lavora. Se possibile, portate con voi un lettore musicale portatile o un libro per potervi concentrare su qualcos’altro.
Come superare la paura del dentista
Se siete tra le tante persone che provano ansia o paura quando si tratta di andare dal dentista, sappiate che non siete soli. Ci sono diverse cose che potete fare per alleviare l’ansia e rendere più piacevoli le visite dal dentista.
Riprendiamo e schematizziamo alcuni consigli su come superare la paura del dentista:
- Parlate con il vostro dentista delle vostre paure. Molti dentisti sono comprensivi e possono aiutarvi a tranquillizzarvi.
- Distraetevi durante il trattamento. Ascoltate della musica, guardate un film o contate all’indietro da 100.
- Se necessario, fate delle pause. Se iniziate a sentirvi ansiosi, fatelo sapere al dentista e fate una pausa finché non vi sentite pronti a continuare.
- Utilizzate tecniche di rilassamento come la respirazione profonda o la visualizzazione.
- Se la paura è forte, rivolgetevi a uno studio dentistico che offra la possibilità di sedazione. Questo può aiutare a rilassarsi e persino ad addormentarsi durante il trattamento.
I benefici di visite dentistiche regolari
Le visite dentistiche regolari sono importanti per mantenere la salute orale. Possono aiutare a prevenire carie, malattie gengivali e altri problemi. Le visite odontoiatriche possono anche aiutare a identificare precocemente i problemi, quando sono più facilmente curabili.
Molte persone hanno paura del dentista, ma non è necessario. I dentisti sono professionisti qualificati che possono aiutarvi a mantenere la vostra salute orale. Lavoreranno con voi per assicurarsi che siate a vostro agio e che la vostra bocca sia sana.
Insomma, in generale, il dentista e l’andare dal dentista non devono essere fonte di paura o ansia. Con la giusta preparazione prima dell’appuntamento, ad esempio informandosi su ciò che accadrà durante la procedura e ponendo domande in anticipo, è possibile assicurarsi che l’esperienza si svolga senza problemi. Inoltre, l’utilizzo di tecniche di rilassamento e di tattiche di distrazione può garantire la calma e il relax durante l’intero processo. In definitiva, seguendo questi consigli su come non avere paura della visita dal dentista, è possibile per chiunque sentirsi autonomo quando si tratta di visite odontoiatriche!