Come ridurre il rischio di perdite con i CFD

Ridurre il rischio di perdite con i CFD dovrebbe rappresentare il primo comandamento di ogni buon investitore. Ma come fare?

Gli strumenti sono ovviamente numerosi. Si provi però a cominciare con il diversificare l’esposizione. Assicurati che il tuo capitale non sia tutto legato nei CFD o in settori specifici o addirittura in singoli Paesi, ma cerca di adottare un approccio diversificato per suddividere il rischio su quanti più mercati e strumenti possibili.

I CFD sono uno strumento che potrebbe darti tante soddisfazioni, ma se rappresentano l’intero tuo patrimonio investito, andrai sicuramente incontro a dei problemi. Allo stesso modo in cui le aziende non possono dipendere troppo da un unico cliente o da un unico fornitore, così tu dovresti assicurarti di diversificare il capitale di trading su una serie di investimenti diversi, assicurandoti così che, anche nel peggiore dei casi, il tuo capitale sia sufficientemente protetto.

In secondo luogo, cerca di impostare limiti temporali. I costi di trading con i CFD possono spesso sfuggire di mano quando vengono lasciati ai propri device, soprattutto perché gli oneri finanziari vengono applicati quotidianamente durante la notte con il mantenimento di posizioni overnight. La fissazione di limiti di tempo rigorosi entro i quali ci si aspetta di realizzare i propri profitti è importante per mantenere una solida presa sulle proprie posizioni, e si dovrebbe fare attenzione a rispettare tagli soglie di tempo e gli obiettivi di guadagno per determinare la propria performance.

Infine, ricordati di utilizzare la leva finanziaria in modo sensato. Il leverage è una parte centrale del trading di CFD, una caratteristica ineludibile della transazione. Aumentare le dimensioni delle transazioni per aumentare efficacemente la posta in gioco è sicuramente un aspetto che ha spinto sempre più trader verso questi strumenti, ma cerca di non esagerare, poiché se è vero che la leva finanziaria è in grado di amplificare i tuoi utili, è altrettanto in grado di amplificare le tue perdite.

Insomma, la leva finanziaria può essere un pesante fardello da sopportare: cerca dunque di limitarla, soprattutto nelle tue prime fasi di trading.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.