Come risparmiare sull’assicurazione auto

donna-alla-guida-di-un-auto-per-il-test-per-ottenere-la-patente-di-guidaIl premio dell’assicurazione auto può essere particolarmente pesante per il budget familiare. Tuttavia, esistono diversi modi per risparmiare sull’assicurazione auto. Proviamo a vedere insieme i principali.

Confronta le preventivi

Il primo passo per risparmiare è quello di confrontare le proposte di diverse compagnie assicurative. Puoi farlo online su siti web di comparazione come Facile.it, Cercassicurazioni.it, SosTariffe.it, oppure contattando direttamente diverse compagnie. Quando confronti i preventivi, assicurati di includere le stesse garanzie e massimali in ogni preventivo, in modo da poter fare un confronto equo.

Scegli la giusta classe di merito

La tua classe di merito è un fattore importante che determina il costo della tua assicurazione. Più alta è la tua classe di merito, minore sarà il premio. Puoi migliorare la tua classe di merito guidando in modo sicuro ed evitando incidenti e sinistri.

Aumenta la franchigia

La franchigia è la somma che sei disposto a pagare in caso di sinistro prima che l’assicurazione intervenga. Aumentare la franchigia può ridurre il costo del tuo premio, ma è importante assicurarsi di potersi permettere di pagare la franchigia in caso di sinistro.

Scegli le garanzie accessorie di cui hai bisogno

Non tutte le garanzie accessorie sono necessarie. Valuta attentamente quali garanzie sono davvero importanti per te e rinuncia a quelle di cui non hai bisogno.

Paga in un’unica soluzione

Alcune compagnie assicurative offrono sconti per chi paga il premio in un’unica soluzione annuale. Se puoi permettertelo, questa può essere un’opzione per risparmiare.

Utilizza un dispositivo telematico

Alcune compagnie assicurative offrono sconti ai clienti che utilizzano un dispositivo telematico che monitora il loro stile di guida. Se sei un guidatore prudente, questo potrebbe essere un modo per risparmiare.

Approfitta delle promozioni

Molte compagnie assicurative offrono promozioni e sconti periodici. Assicurati di controllare il sito web della tua compagnia assicurativa o di contattarla per vedere se ci sono delle offerte disponibili.

Stipula una polizza online

Alcune compagnie assicurative offrono sconti per le polizze stipulate online.

Assicura più veicoli con la stessa compagnia

Se hai più veicoli, potresti ottenere uno sconto assicurandoli tutti con la stessa compagnia.

Verifica le convenzioni

Alcune compagnie assicurative offrono sconti ai propri clienti che appartengono a determinate categorie professionali o associazioni. Verifica se la tua compagnia assicurativa offre delle convenzioni che puoi sfruttare.

Ricorda che è importante valutare attentamente le tue esigenze e confrontare le diverse proposte prima di scegliere un’assicurazione auto. Non accontentarti della prima offerta che trovi, ma prenditi il tempo per trovare la polizza che meglio si adatta alle tue esigenze e al tuo budget!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *