Come scegliere la crema viso più adatta alle proprie esigenze

pexels-sora-shimazaki-5938592-revQuando si sceglie la crema per il viso è importante conoscere la tipologia di pelle ed essere consapevoli di eventuali esigenze specifiche. La pelle, infatti, non è uguale per tutti: c’è chi ha la pelle secca, chi ha la cute grassa o mista, così come ci sono pelli sensibili e alcune tendenti a formare imperfezioni come acne, infiammazioni o couperose. Tuttavia, è importante anche tener conto di altri fattori, come la stagione dell’anno in cui si è, il periodo della propria vita che si sta vivendo perché, ad esempio, gli ormoni potrebbero incidere sulla pelle così come alcuni fattori come stress e ansia.

Molto spesso, però, la scelta delle creme per il viso non avviene considerando questi fattori che sono fondamentali per trovare il prodotto giusto, ma perché ci si affida al consiglio di amici e conoscenti, ci si lascia influenzare dalle pubblicità o da una promozione. Eppure, la scelta della crema viso dovrebbe essere affrontata con attenzione.

Scegliere prodotti efficaci, testati e sicuri acquistando online

Il primo consiglio, quindi, è quello di affidarsi a prodotti testati, sicuri ed efficaci scegliendo magari creme che vengono vendute in farmacia. Ad esempio, si possono acquistare creme viso efficaci e convenienti tramite farmacie online, come ad esempio Farmaflorence, dove è possibile selezionare i prodotti in base a diverse esigenze: contrasto dell’invecchiamento, prevenzione e risoluzione dei problemi di acne o per protezione della pelle sensibile. Acquistare online è molto comodo e conveniente, potendo trovare diverse creme viso in offerta e valutando ogni crema grazie alle descrizioni con spiegazioni dettagliate, comprensive della lista degli ingredienti (detta INCI).

Conoscere la propria tipologia di pelle

La crema viso deve essere selezionata tenendo conto della propria tipologia di pelle.

Se si ha una pelle grassa, tendente a formare imperfezioni o che al mattino si presenta leggermente oleosa, bisognerà scegliere una crema con una texture leggera e a rapido assorbimento, ma che abbia comunque un buon potere idratante per proteggere la cute dagli agenti esterni e che unisca anche un’azione regolarizzante per controllare la produzione di sebo.

 

Chi, invece, è alle prese con la pelle del viso sensibile, che tende ad arrossarsi facilmente con gli sbalzi di temperatura, dovrà preferire creme viso a base di ingredienti delicati e naturali che comunque svolgono un’azione idratante e protettiva. Solitamente, si tratta di formulazioni prive di alcool e di altri ingredienti che possono essere troppo aggressivi.

 

Quelle più difficili da trattare, e per cui la scelta della crema viso deve essere particolarmente mirata, solo le pelli miste, perché tendono a essere secche nella parte laterale del viso, come zigomi e guance, ma più grasse nella cosiddetta “zona T” che comprende fronte, naso e mento. Anche in questo caso, però, esistono creme viso efficaci e specifiche come sieri e gel che possono essere applicati su tutto il viso.

Scegliere la crema in base all’età

Ovviamente, anche l’età ha la sua importanza quando si deve scegliere la crema viso giusta. Infatti, le pelli mature avranno bisogno di una formulazione specifica per contrastare l’invecchiamento e la comparsa delle rughe. Per questo, molte creme viso anti age sono a base di acido ialuronico che rende la pelle elastica e liscia, o di collagene, una sostanza naturalmente prodotta dal nostro organismo e che contribuisce a rendere la cute tonica e giovane.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.