Come sostituire gli alimenti e dimagrire!

cake-727854_1920Uno dei modi migliori per abbassare le calorie senza pesare il cibo può essere semplicemente quello di sostituire alcuni degli alimenti che mangi con altri cibi meno calorici. Ma come fare? Considerato che ragionare con degli esempi può essere di grande aiuto, procediamo proprio in tal senso.

Prendiamo ad esempio la carne rossa. Se consumi carne rossa 3 volte a settimana, potresti pensare di sostituirla con del pollame, mantenendo le stesse quantità. In questo modo ti assicurerai che per un certo periodo di tempo consumerai meno calorie per la stessa porzione di cibo. Dopo alcune settimane, puoi cambiare il pollame con il pesce bianco e diminuire ancora di più il tuo apporto calorico.

Un altro esempio è il riso bianco o nero. Puoi sostituirlo con le patate e più tardi con la zucca invernale.

Insomma, le variazioni sono infinite e, se fai qualche ricerca, troverai dei sostituti che possono aiutarti a non sentirti in condizioni di privazione. È molto importante trovare alternative che ti piace mangiare e invece di forzarle a te stesso.

Nel tentativo di aiutarti ancora di più, ecco un confronto tra gli alimenti ricchi di carboidrati per un determinato numero di calorie.

Per esempio, tieni conto che per ottenere 200 calorie puoi mangiare riso, bianco o nero, per 170 grammi, patate dolci per 263 grammi, zucca per 500 grammi. In altri termini, puoi ottenere la stessa quantità di calorie da varie fonti, ma se si vuole evitare il conteggio delle calorie mentre si cerca di perdere peso, allora ci sono scelte per ingannare il cervello a pensare che si sta mangiando lo stesso o anche più di prima, mentre si tagliano le calorie.

Infine vediamo lo stesso esempio, con carne, pollame e pesce. Questa volta ci concentriamo su quanto si deve mangiare per consumare 300 calorie. In questo caso puoi mangiare manzo per 214 grammi o petto di pollo per 272 grammi.

Dunque, piccoli cambiamenti nel tempo possono significare molto: non dimenticarlo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.