Consigli per scegliere la migliore stampante

disegno stampanteLa stampante è uno degli strumenti che viene sempre più adoperato in tutte le abitazioni. È fondamentale al riguardo scegliere quella giusta, in modo da ottenere risultati di stampa soddisfacenti e nel contempo ridurre i costi o quanto meno ottimizzarli.

Prima di comprare una stampante è necessario esaminare alcuni aspetti, come ad esempio il costo delle cartucce d’inchiostro, quello per ogni singola copia ed anche quante copie si stampano con una cartuccia. Esistono diverse marche di  stampanti e specifiche cartucce per stampanti hp, brother, epson, tanto per citare alcuni dei brand più famosi.

Per non andare in confusione, nella scelta della stampante è quindi opportuno esaminare alcuni aspetti.

Iniziamo dalle stampanti Inkjet, ovvero quelle a getto d’inchiostro che permettono di stampare differenti tipologie di documenti con una qualità più che soddisfacente.

Per chi ha invece necessità di stampare soprattutto documenti, la stampante laser in bianco e nero è senza dubbio la migliore soluzione.

Importante è esaminare il costo delle cartucce di stampa, che nel lungo periodo rappresentano e superano il costo della stampante stessa. Per risparmiare senza rinunciare alla qualità, è utile ricorrere alle cartucce compatibili, un buon compromesso per ottenere stampe soddisfacenti lesinando notevolmente sul prezzo rispetto a quelle originali.

Se la scelta dovesse essere orientata verso le stampanti a getto d’inchiostro multifunzione, occorre sottolineare che i materiali di consumo di questi dispositivi risultano tra i più costosi. Ecco perché diviene basilare scegliere dispositivi di stampa che presentano cartucce separate, evitando in tal modo di dover sostituire l’intera cartuccia nel caso si esaurisca un solo colore.

Concludiamo con le stampanti fotografiche che sono quelle che presentano materiali di consumo con prezzi più elevati, in quanto richiedono molto più inchiostro ed anche l’utilizzo di carta speciale.

Ecco indicate le principali categorie di stampanti e le caratteristiche di quelle più diffuse disponibili oggi sul mercato.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.