Corso Operatore socio sanitario (O.S.S.)

L’operatore socio sanitario (O.S.S.) è una figura professionale operante in ambito sanitario regolarmente riconosciuta dal Ministero della Salute. Svolge la propria attività in ospedali, case per anziani, comunità alloggio, centri diurni o presso il domicilio del paziente.

Questa figura professionale svolge prevalentemente compiti di assistenza di pazienti con difficoltà, come anziani, disabili, ecc.

Cosa fa l’operatore socio sanitario?

L’operatore socio sanitario è un professionista preposto a garantire i bisogni fondamentali dei pazienti con difficoltà e non autosufficienti. Il rapporto che si instaura tra operatore e paziente è quotidiano e in alcuni casi può durare anche per anni.

Tra le principali funzioni svolte dall’OSS ci sono:

  • Assistere il paziente nelle attività rivolte all’igiene personale
  • Svolgere semplici attività infermieristiche
  • Aiutare la persona nell’organizzazione della vita quotidiana
  • Collaborare con il personale sanitario al programma assistenziale
  • Ascoltare le problematiche del paziente e della famiglia fornendo un supporto psicologico oltre che materiale
  • Valutare la presenza di eventuali condizioni che potrebbero aggravare lo stato generale della persona assistita.

Perché seguire un corso di operatore socio sanitario?

Per poter svolgere le mansioni di O.S.S. è necessario seguire un corso di formazione professionale abilitante, svolto tramite lezioni frontali e con un congruo periodo di tirocinio. Quella dell’operatore socio sanitario è tra le figure più richieste in ambito assistenziale e socio-sanitario.

Il corso O.S.S. a Monza e Milano è un percorso di studi elaborato dalla Cooperativa soc. Onlus ADIFAMILY per ggarantir,ea chi aspira a qualificarsi in questo settore, tutti gli strumenti necessari per poter diventare operatore socio sanitario e svolgere al meglio e con professionalità il proprio ruolo di assistenza a chi ha problemi.

Il programma del corso prevede l’approfondimento di numerose materie, dalla psicologa alle scienze infermieristiche, dalla geriatria all’igiene, dal primo soccorso alla fisioterapia.

Il corso si compone di 1000 ore complessive (550 ore di teoria + 450 ore di tirocinio  tra cui 225 ore in RSA e 225 ore in ospedale) e si svolge con frequenza quotidiana dal lunedì al venerdì dalle 17,00 alle 22,00, presso la sede dell’ADIFAMILY, in Largo Molinetto 1.

Possono iscriversi tutti coloro che abbiano conseguito un diploma di scuola media superiore o un titolo professionale della durata di 3 anni.

Alla fine del corso tutti i partecipanti sosterranno un esame finale, al termine del quale riceveranno la qualifica riconosciuta dalla Regione Lombardia e valida su tutto il territorio nazionale di “Operatore Socio Sanitario” (previo Esame Finale).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.