Cosa si intende per adeguatezza patrimoniale

L’adeguatezza patrimoniale è un tema che riguarda tutte le società, anche se come termine è più spesso usato per discutere la posizione delle imprese nei settori finanziari dell’economia, e in particolare se le imprese dispongono di un capitale adeguato per difendersi dai rischi cui sono esposte. È necessario trovare un equilibrio tra le prospettive spesso conflittuali dei vari detentori di quote; i finanziatori hanno infatti bisogno di capitale per garantire che vi sia un ammortizzatore contro possibili perdite presso l’impresa, mentre gli azionisti spesso si concentrano sul rendimento del capitale.

Per le imprese che operano nel settore finanziario, anche il pubblico ha una partecipazione nell’impresa in quanto il fallimento può avere implicazioni per la stabilità finanziaria del sistema nel suo complesso.  Le banche non solo forniscono una parte significativa dei finanziamenti richiesti dall’economia, ma fungono anche da canale per i pagamenti. Inoltre, il settore finanziario è utilizzato dalle banche centrali come meccanismo per trasmettere i cambiamenti di politica monetaria all’economia reale.

Il fulcro della stabilità finanziaria è il sistema finanziario stesso, piuttosto che una singola istituzione, ma il mezzo attraverso il quale si raggiunge la stabilità finanziaria è la revisione delle singole istituzioni. Gli utenti del settore finanziario dell’economia traggono vantaggio dalla concorrenza all’interno di questo settore e, in risposta, le banche e le altre imprese cercano di ottimizzare il loro business mix. Per consentire la concorrenza all’interno del settore finanziario, gli agenti responsabili del controllo dell’adeguatezza patrimoniale devono dare alle imprese la libertà di assumere rischi. A volte, ciò significa che le imprese del settore finanziario falliranno.  Se ciò non accadesse, i costi per gli utenti dei servizi bancari sarebbero proibitivi (e/o la gamma dei servizi stessi estremamente limitata) oppure il prestatore di ultima istanza si assumerebbe effettivamente tutti i rischi, ma non avrebbe alcuna influenza su quali rischi ha acquisito.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.