Le Alpi sono la catena montuosa più giovane, più alta e più densamente popolata d’Europa. Si sono formate circa 44 milioni di anni fa e occupano la maggior parte della Svizzera e del Liechtenstein e si estendono in Francia, Germania, Austria, Italia e Slovenia. A ovest, le Alpi corrono lungo il confine tra Francia e Italia.
Le vette delle Alpi
La vetta più alta delle Alpi è il Monte Bianco, in Francia, con i suoi 4.807 metri. Numerose altre vette si trovano sul confine italo-svizzero o nelle sue vicinanze, come il Cervino. Le Alpi ricevono una grande quantità di neve e pioggia: ad alte quote, la neve si trasforma in ghiaccio e scende nelle valli sotto forma di ghiacciai. A volte masse di neve si precipitano in modo incontrollato lungo i fianchi delle montagne. Questi eventi, chiamati valanghe, mettono in pericolo le comunità alpine.
I laghi delle Alpi
I limpidi laghi alpini sono noti per la loro bellezza. Tra i più importanti ci sono i laghi di Ginevra, Costanza, Como e Zurigo.
Gli alberi delle Alpi
Le Alpi sono quasi prive di alberi nella parte alta, ma le foreste crescono in basso. Le foreste più alte hanno soprattutto abeti rossi, pini e larici. Nei fondovalle e nei pendii più bassi crescono querce, faggi e castagni.
Gli animali delle Alpi
Alcuni tipi di animali si sono adattati bene alla vita in alta montagna. Tra questi, lo stambecco, la marmotta alpina e la lepre di montagna.
La popolazione delle Alpi
L’uomo vive nelle Alpi fin dalla preistoria, da 50.000 a 60.000 anni fa. La cultura tedesca si è sviluppata nelle Alpi orientali, mentre quella romana ha influenzato quella occidentale. Alcune aree delle Alpi sono state liberate dalle foreste durante il Medioevo (dal 500 al 1500). I contadini colonizzarono la terra, piantarono colture e allevarono bestiame.
Nel corso del 1800 furono costruite le ferrovie, che aprirono la zona. Molte persone hanno iniziato a viaggiare verso le Alpi nel corso del 1900. I trasporti aerei, automobilistici e ferroviari sono migliorati e hanno reso più facile raggiungere le Alpi. Oggi interi villaggi ospitano, nutrono e intrattengono i turisti. Tra le località più famose ci sono Innsbruck, in Austria, Grenoble, in Francia, e Saint Moritz, in Svizzera.
Abbiamo parlato diverse volte delle montagne nel corso degli ultimi tempi. Se volete saperne di più vi consigliamo di dare uno sguardo ai nostri focus su quali sono gli animali di montagna più importanti e perchè il fascino delle montagne attira così tanto in estate. Buona lettura!