Cos’è un bagno chimico

Il bagno chimico dall’esterno sembra semplicemente una piccola cabina. In realtà all’interno è presente un intero bagno autonomo, che funziona alla perfezione senza creare disagi o cattivi odori.

Come funziona

Il funzionamento di questi bagni è molto semplice. Al loro interno infatti è contenuto un serbatoio di acque bianche, che servono per risciacquare la tazza dopo ogni utilizzo. Nella parte bassa invece sono contenuti dei particolari enzimi, mescolati a sostanze chimiche, che permettono di sciogliere completamente le sostanze organiche contenute nell’urina e nelle feci, decomponendole in pochi minuti.

Come si mantenere in perfetto funzionamento

Perché un bagno chimico funzioni al meglio è opportuno che il serbatoio con le acque bianche sia sempre pieno, o comunque che contenga una buona quantità di acqua. Infatti solo un risciacquo accurato della tazza permette di mantenere lontani i cattivi odori. Periodicamente è necessario svuotare il contenitore con le acque nere e gli enzimi, perché queste sostanze dopo alcune settimane di utilizzo esauriscono la loro capacità di disciogliere gli scarti e quindi si rischia che il bagno non svolga più le sue funzioni al meglio.

Ulteriori opzioni

Alcuni bagni chimici sono equipaggiati anche on un piccolo lavandino, per sciacquarsi le mani, e possono contenere anche sapone, salviette per asciugarsi, e così via. Generalmente si trovano delle aziende che possiedono grandi numeri di bagni chimici, che si occupano di noleggio di questi dispositivi.

Cosa si può ottenere con il noleggio
Noleggiando un bagno chimico si ottiene prima di tutto che tale dispositivo venga consegnato nella zona in cui lo si desidera e che, a fine noleggio, venga ritirato e sanitizzato. Alcune aziende propongono anche di gestire regolarmente tutto ciò che riguarda il bagno chimico. Si occupano quindi anche di svuotare le acque nere, di spurgare e pulire tutte le tubature, di fornire tutti i consumabili necessari.

Un bagno chimico a Padova

Per chi cerca una ditta per bagni chimici a Padova è possibile contattare bagni chimici veneto, azienda che da molti anni si occupa dei bagni chimici e della loro gestione. Sono disponibili diversi modelli di bagno chimico, per cantieri, fiere, eventi o anche per un campeggio a contatto con la natura.

La gestione dell’acqua

All’interno di un bagno chimico si utilizza esclusivamente l’acqua presente nei serbatoi. Non è quindi necessario avere a disposizione un impianto idraulico o degli scarichi che portino le acque nere verso la fognatura. Il bagno chimico funziona ovunque.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.