Crescono le assicurazioni impianti fotovoltaici

La notevole crescita degli impianti fotovoltaici ha orientato diverse compagnie di assicurazione ad offrire una nuova gamma di prodotti, vere e proprie polizze volte ad assicurare i pannelli solari.

Le assicurazioni sugli impianti fotovoltaicipannelli fotovoltaici oggi infatti sono sempre più diffusi anche in Italia.

Il merito della loro crescente espansione è dovuta anche agli eco-bonus introdotti dal Governo, grazie a cui è possibile usufruire di interessanti detrazioni, spingendo così sempre più la clientela a dotarsi di impianti fotovoltaici, per ricorrere all’energia solare per riscaldare, dare elettricità ed acqua alla propria abitazione. Ne è derivato un conseguente incremento delle offerte di polizze assicurative, alcune appositamente create su misura.

È necessario osservare che nel caso in cui l’acquisto degli impianti è stato perfezionato mediante il ricorso a dei finanziamenti, per contratto l’assicurazione è già compresa e nella maggior parte dei casi prevede una copertura totale, a tutela di eventuali danni provocati da fenomeni atmosferici o da calamità naturali.

Nell’eventualità i pannelli solari sono stati invece acquistati adoperando gli incentivi messi a disposizione del governo, l’assicurazione non è compresa nel prezzo e quindi è necessario muoversi in modo autonomo. È consigliato a tal riguardo compiere, proprio come nel caso di una più comune assicurazione auto, una serie di preventivi presso differenti compagnie.

Occorre sottolineare che i prezzi per assicurazione sugli impianti fotovoltaici sono solitamente pari ad un cifra media di circa 150-200 euro l’anno, anche se tale importo varia in base al costo sostenuto per l’acquisto dei pannelli solari.

Sono oggi diverse le compagnie assicurative che offrono questa nuova gamma di polizze. Tra le tante disponibili, anche sul web, segnaliamo Reale Mutua, Toro, Generali e Intesa San Paolo, tanto per citarne alcune che offrono questa particolare ma indispensabile assicurazione, basilare per tutelare al meglio il proprio impianto fotovoltaico.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.