Decorazioni per torte: è il momento delle gravity cake

Ogni anno il mondo delle torte e dei dolci scopre nuove, golose preparazioni. Quest’anno è il turno delle gravity cake, torte che, come suggerisce il loro nome, sfidano letteralmente il senso di gravità.

Compici tanti programmi tv dedicati alla preparazione delle torte e le ricette che arrivano da ogni parte del mondo, anche la cucina italiana sta scoprendo dolci e dolcetti particolari, che si propongono di animare le feste di compleanno e tutte le occasioni conviviali.

Le gravity cake vengono realizzate con caramelline, pasta di zucchero e molti altri ingredienti. Lo scopo è di realizzare una torta che ha un effetto ottico speciale, con gli zuccherini che scorrono come una cascata, il latte versato direttamente dal cartone sulla torta o la teiera in pasta di zucchero che versa il te.

Ovviamente si tratta di creazioni molto belle e ingegnose, che sfruttano la tenuta della pasta da zucchero e tutta la manualità dei maestri pasticcieri. Questi dolci possono ovviamente essere tematici, quindi per il compleanno, per il matrimonio e per qualsiasi altra occasione speciale, ma il tocco in più può essere aggiunto con le giuste decorazioni per torte.

Di cosa si tratta? Dalle bandierine colorate fino alle classiche candeline, dai cartellini che riportano il nome degli invitati fino alla scritta ‘buon compleanno’, le decorazioni per torte definiscono le gravity cake e le rendono speciali e uniche nel loro genere, personalizzate in base all’evento e anche al nome del festeggiato.

Di solito le gravity cake sono torte che non richiedono ricercate decorazioni per torte perché sono già belle e complete così come sono. Ma un tocco di originalità non fa mai male, anzi, perché sa rendere il dolce infinitamente più sentito, anche più colorato e più allegro. Le decorazioni per torte possono quindi fare capolino sulle fette e definirle con allegria.

Si pensi, ad esempio, a una bella bandierina colorata posta su ogni fettina di dolce o alle decorazioni per torte più allegre, che comprendono scritte e numeri. Aggiungerle alle porzioni di dolce è un piccolo trucco per rendere allegro il party e anche per definire con cura e attenzione ogni dettaglio della festa.

E se l’ispirazione langue? Basta fare un giretto sui social, Instagram soprattutto, per trovare esempi di gravity cake davvero particolari. Le immagini possono essere portate dal pasticciere di fiducia come ispirazione o diventare la base per preparare delle vere e proprie opere d’arte se si possiedono la manualità e la fantasia per realizzare da soli queste magnifiche e scenografiche creazioni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.