Giacche invernali da uomo, i trend del momento

Spesso quando si pensa alla moda ci si concentra su quella femminile e in particolare su abiti, scarpe e accessori, ma il mercato è molto più ampio e diversificato e anche capi ritenuti più banali e spesso dati quasi per scontati hanno dietro una precisa ricerca, spesso non solo stilistica.

Il comparto modo è strategico per l’economia italiana e spazia in ambiti molto diversi e distanti tra oro.

Pensiamo ad esempio a delle sobrie giacche invernali da uomo, capi che difficilmente vedremo sfilare in passerella, ma che vengono acquistati e usati nella quotidianità da moltissimi consumatori, spesso informati ed esigenti.

Quali sono i trend del settore, cosa si aspetta chi acquista oggi una giacca o un giaccone per ripararsi dalle intemperie che caratterizzano il periodo invernale?

Senza dubbio la componente estetica non va mai sottovalutata, per quanto la moda uomo sia, in particolare nel periodo più freddo dell’anno, piuttosto sobria se paragonata agli eccessi che spesso si vedono in passerella, questo non significa affatto che manchi il design.

L’italiano medio è molto attento alla componente estetica, spesso nel mondo siamo noti ed apprezzati proprio per il nostro buon gusto nel vestire e per la nostra innata eleganza.

Oltre all’estetica c’è però molto di più. Sempre più spesso negli ultimi anni l’abbigliamento è terreno di sperimentazione e ricerca tecnica relativa all’impiego e allo sviluppo di nuovi sofisticati materiali.

Nel caso delle giacche invernali si cerca di dare risposta ad esigenze molto diffuse e sentite, in particolare quella di poter contare su capi a prova di gelo e d’acqua, che risultino però al contempo comodi, leggeri e flessibili, senza assolutamente rinunciare alla loro resistenza e quindi anche alla loro durata nel tempo. Insomma che tengano caldi e asciutti, senza però diventare troppo pesanti e quindi difficili e scomodi da portare.

Quando le giacche poi sono giacche da lavoro e si rivolgono anche a chi deve stare all’aperto ogni giorno per molte ore, evitando di ammalarsi per il freddo, ma avendo massima libertà di movimento, è evidente quanto questi aspetti diventino ancor più fondamentali.

Oggi esistono materiali e lavorazioni che consentono di adottare tessuti e soluzioni tecniche che permettono di raggiungere obbiettivi fino a poco tempo fa quasi insperabili. Le moderne giacche invernali pur essendo più sottili rispetto a quelle del passato, sono veramente molto resistenti e calde, garantendo il massimo confort e grande praticità anche nelle condizioni climatiche più estreme.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.