Le aziende riservano sempre di più il massimo della discrezione e vediamo spesso annunci di lavoro con poche informazioni soprattutto in termini di retribuzione. Un annuncio dovrebbe avere informazioni chiare ed esplicite sul tipo di lavoro da svolgere, la figura ricercata, i dettagli della posizione che si cerca e la retribuzione, per evitare perdite di tempo da entrambi le parti. Una persona che legge deve capire subito il tipo di lavoro che si propone e se è interessata nel ruolo. Quanto conviene ad un’azienda ritrovarsi con moltissimi curriculum generici e valutarne uno per uno solo perché non ha mostrato subito le giuste informazioni? Nel lavoro conta soprattutto lo stipendio e il tipo di contratto che si farà, quindi non si può essere vaghi su questo concetto, perché una persona è da lì che spesso decide se proporsi o meno, se accettare una proposta o meno.
Tra le tante offerte di lavoro è facile trovare quelle poco chiare o ambigue e la selezione non è facile. Il rapporto tra azienda e lavoratore non deve essere distante ma unito e trasparente. Come trovare il giusto datore di lavoro e il giusto dipendente? Mostrando un’ottima immagine, una perfetta vetrina di presentazione. Un’ottima azienda non è propensa ad assumere una persona mediocre, così come un laureato con esperienza non ha interesse ad essere assunto da una realtà lavorativa di basso livello. Ma è così difficile il mondo del lavoro? Questo è solo l’inizio.
Vi è mai capitato di mettervi alla prova con un lavoro che non avete mai fatto ma che siete costretti a fare per soldi o altro? A volte può succedere che siete incredibilmente bravi nel farlo e che magari vi piace. La vita è piena di imprevisti e vi mette alla continua prova, e il lavoro non è l’unica ragione di vita e non deve essere la causa di un malessere. Trovare un lavoro che vi rende felici è possibile se tra i vari annunci riconoscete ciò che fa per voi.