I migliori giocatori dei Mondiali di sempre

Franz BeckenbauerIl quotidiano inglese Guardian ha redatto un articolo molto interessante e curioso sui migliori calciatori che abbiano mai preso parte ai Mondiali di calcio, proprio in occasione della manifestazione che inizierà il prossimo 12 giugno in Brasile.

Occorre sottolineare che non si tratta di fuoriclasse autentici, ma di coloro che sono riusciti a lasciare un segno in quella che rappresenta la massima competizione internazionale di calcio.

Per quanto riguarda i criteri che sono stati usati per redigere la classifica, il Guardian ha formato tre tipi di giurie. Una era formata da celebri ex calciatori, un’altra da un gruppo di giornalisti del Guardian ed infine una terza da una serie di esperti internazionali. Complessivamente quaranta persone.

Ciascun giudice doveva indicare i migliori quaranta giocatori, ed in base alla posizione occupata da ognuno, era stato attribuito un punteggio.

La domanda alla quale si doveva rispondere era la seguente: “Chi sono stati i migliori giocatori nella storia dei Mondiali?”.  Nei primi 30, la nazionale che ha registrato il maggior numero di giocatori è stata quella del Brasile, con ben dieci giocatori. Sono presenti anche cinque italiani, ma nessuno fa parte della top ten.

Davanti a tutti il mitico Pelè, seguito in seconda posizione da Diego Armando Maradona. Sul gradino più basso del podio il tedesco Franz Beckenbauer.

Di italiani, come anticipato, nessuno nei primi dieci. Il migliore Paolo Maldini, in dodicesima posizione, seguito da Paolo Rossi in diciottesima.

Diciannovesimo posto per Dino Zoff, seguito al 24esimo da Roberto Baggio ed al 26esimo da Fabio Cannavaro. Queste informazioni sono state elaborate prendendo spunto da calciozona.it.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.