I principi del viver sano

4 olive-oil-1596639_960_720Generalmente quando le persone iniziano a concentrarsi sul successo, tendono a perdere di vista le cose fondamentali, come mangiare e dormire bene. Le persone tendono cioè a concentrarsi di più su ciò che darà loro il maggior successo e meno sui fondamenti che le aiuteranno a mantenere una mentalità sana.

È importante seguire sempre i quattro principi di uno stile di vita sano, indipendentemente dal livello di padronanza dell’autodisciplina. Questi quattro principi vi aiuteranno a rimanere concentrati sui vostri compiti e vi daranno le migliori possibilità di successo.

Bere bene

Dovete bere almeno due litri d’acqua o otto bicchieri al giorno. Anche se potete bere latte e altri liquidi durante la giornata, l’acqua è la più importante.

Mangiare sano

Non solo dovete concentrarvi sul consumo di più grassi sani, ma dovete anche assicurarvi di assumere abbastanza frutta, verdura e altri gruppi di alimenti.

Dormire a sufficienza

In età adulta si dovrebbero dormire almeno sette ore di buon sonno ogni notte, anche se molti medici affermano che è meglio dormirne otto.

Fare esercizio fisico

Non è necessario fare esercizio per due ore al giorno, ma si dovrebbe dedicare almeno mezz’ora all’attività fisica durante la giornata. Il tempo minimo per fare esercizio due volte alla settimana è di 20 minuti. Per esempio, uno dei migliori esercizi che si possono fare è una passeggiata di 20 minuti.

Per la maggior parte delle persone, la parte più difficile dello sviluppo dell’autodisciplina è cambiare le proprie abitudini. Fortunatamente, più si è costanti con le nuove abitudini, più è facile cambiarle. In realtà, bastano pochi giorni o una settimana per acquisire abitudini migliori, a patto di essere coerenti e di rimanere concentrati sulla propria abitudine.

Uno dei modi per cambiare un’abitudine malsana è sostituirla con una più sana. Ad esempio, se durante la giornata vi ritrovate a fare uno spuntino a base di patatine, potete sostituirlo con qualcosa di più sano, come carote, mele o arance. Se fate fatica ad andare a letto a un orario decente e non dormite abbastanza durante la notte, alzatevi prima al mattino. In questo modo sarete più stanchi alla fine della giornata e andrete a letto prima.

Ricordate sempre di parlare con voi stessi in modo compassionevole quando vi concentrate sul cambiamento. Se un giorno non riuscite a portare a termine il vostro cambiamento, non sentitevi frustrati con voi stessi. Perdonatevi e pensate che domani è un nuovo giorno.

Se sapete che le vostre abitudini malsane derivano dallo stress, dovete trovare il modo di diminuire un po’ di stress, perché questo vi aiuterà a concentrarvi maggiormente sulle abitudini sane. A volte eliminare lo stress significa cambiare mentalità. È necessario guardare allo stress come a un’opportunità di crescita e a un lavoro da fare. Altre volte è necessario apportare altre modifiche allo stile di vita per aiutarsi a diminuire lo stress.

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