Poche persone si chiedono se il ketchup sia vegano. Ancora meno si rendono conto che la risposta non è così semplice come ci si aspetterebbe. Ma allora qual è la verità?
Iniziamo subito con il condividere che il ketchup è un alimento frequente nella dieta di molte persone e, almeno in apparenza, sembra molto sicuro per i vegani. Si tratta fondamentalmente di pomodoro, aceto e zucchero: come potrebbe essere un problema per chi evita i prodotti animali?
I vegani più esperti avranno probabilmente già individuato il potenziale colpevole. Ma, se non l’avete fatto, continuate a leggere per saperne di più, poiché vi diremo quali ingredienti del ketchup possono essere problematici per la dieta vegana e come capire se il ketchup che state usando è vegano.
Quali ingredienti non vegani si trovano nel ketchup?
Ci sono due ingredienti nel ketchup a cui bisogna fare attenzione se si segue una dieta vegana.
Il primo, lo zucchero, solo a volte non è vegano. Il secondo, il miele, non è mai vegano ma viene usato solo raramente per fare il ketchup.
Per quanto riguarda il primo dei due elementi, è comune che lo zucchero bianco da tavola venga raffinato utilizzando il carbone d’ossa, un prodotto che è ricavato – indovinate un po’ – dalle ossa degli animali. Lo zucchero bianco raffinato in questo modo non è vegano.
Purtroppo, può essere difficile capire quali zuccheri raffinati siano vegani e quali no. Un modo per saperlo con certezza è scegliere un ketchup biologico certificato. Una cosa che definisce lo zucchero biologico è che non viene lavorato utilizzando carbone di ossa.
Optare per un ketchup che utilizza altre forme di dolcificante, come lo sciroppo d’acero, lo zucchero di canna e altre forme non trasformate, è un altro buon modo per sapere che il ketchup è vegano. Anche lo sciroppo di mais ad alto contenuto di fruttosio è vegano, ma non è un ingrediente consigliato a causa della sua natura altamente trasformata.
Il secondo elemento, il miele, prodotto dalle api, non è mai vegano. Alcune marche di ketchup utilizzano il miele al posto dello zucchero raffinato. Questo è ottimo per chi ha bisogno di alimenti a basso contenuto glicemico, ma non è molto utile per i vegani.
Fortunatamente, questo ingrediente è facile da individuare sull’etichetta degli ingredienti e, quindi, da evitare. Infatti, la maggior parte dei prodotti ketchup che contengono miele lo indicano proprio nel nome.