Internet casa senza fili: tutte le soluzioni

Internet casa senza fili - tg3webOrmai in quasi tutte le case è possibile fruire dei contenuti di internet utilizzando una connessione internet senza fili. Cominciamo con il chiarire che con la dicitura internet senza fili possiamo intendere sia una connessione internet wireless sia una connessione a internet sprovvista della linea telefonica. Analizzate da Chetariffa.it, le connessioni internet wireless, che possono essere scelte per vari motivi anche se si è in possesso di una linea telefonica fissa, rappresentano sicuramente una delle soluzioni sempre più diffuse.

Internet wireless: che cos’è e come funziona

Internet wireless è una connessione a internet via linea telefonica che si può utilizzare in casa propria mediante una rete Wi-Fi. Questo significa che ci si potrà collegare a internet facendo a meno del vecchio cavo ethernet. Non dovrai quindi fare altro che sottoscrivere un contratto con un operatore internet a tua scelta e ci penserà direttamente lui a fornirti un router Wi-Fi che ti consentirà di collegarti senza fili da qualsiasi dispositivo. La connessione Wi-Fi ha letteralmente rivoluzionato il modo di fruire del web in quanto ha reso la connettività molto più semplice svincolandola dalla necessità di usare i fili.

Internet casa senza fili senza la linea telefonica

In questo caso stiamo parlando della possibilità di avere una connessione internet funzionante senza il telefono fisso. Inutile dirlo, ormai sono pochissimi rispetto a qualche anno fa quelli che continuano a utilizzare il telefono fisso in quanto abbiamo tutti cellulari con offerte mobile che ci permettono di telefonare gratis per tutti i minuti che vogliamo. Se vuoi avere internet senza linea telefonica potrai sottoscrivere un contratto che prevede solo il traffico dati su una linea telefonica esistente oppure utilizzare una connessione satellitare. Avrai anche una terza possibilità: quella di utilizzare il tuo smartphone come un hotspot.

Internet wireless: cosa sapere

Sei stanco di dipendere per la tua connessione da una vecchia connessione con cavo ethernet? Quello che dovresti fare è passare a internet wireless. Se hai già una connessione internet via cavo dovrai controllare di essere in possesso di un pc in grado di collegarsi a una rete Wi-Fi. A questo punto dovrai valutare di sottoscrivere una offerta con cui l’operatore si farà carico di farti avere un router Wi-Fi. Qualora tu non volessi utilizzare il modem fornito in comodato dall’operatore telefonico con cui hai sottoscritto il contratto potrai comunque acquistarlo per conto tuo e provvedere autonomamente all’installazione. Se invece vuoi avere internet wireless senza avere un contratto con un operatore dovrai trovare quello giusto mediante il confronto delle offerte Wi-Fi disponibili nella tua zona. Dopo aver sottoscritto il contratto ti verrà recapitato il router Wi-Fi che dovrai installare seguendo le istruzioni allegate.

Internet senza linea telefonica: come fare?

Se fin qui è tutto abbastanza chiaro sulle diverse modalità di connessione, vediamo ora come potresti fare per avere internet senza una linea telefonica. Quello che potresti fare è utilizzare la linea presente per attivare un contratto di fornitura di una connessione solo dati, e quindi senza telefono fisso. Potresti anche, come già detto, optare per una connessione satellitare, usare una internet key oppure utilizzare il tuo smartphone come un autentico hotspot a cui potrai collegare anche i tuoi dispositivi in casa. Se opti per una connessione solo dati sappi che la stragrande maggioranza dei contratti di fornitura Adsl e fibra prevedono anche una linea telefonica fissa. Molti però scelgono di optare per contratti che includano solo il traffico dati e non la voce così da risparmiare una cifra annuale interessante. Internet satellitare invece sarà l’unica soluzione a tua disposizione per poter contare su una connessione internet anche nelle zone non coperte dalla connessione Adsl o fibra. È il caso ad esempio dei luoghi periferici dove potrai scegliere tra una connessione internet satellitare o Wi-Fi. Con la connessione satellitare la linea viene fornita dal satellite mentre con il Wi-Fi la connessione viene trasmessa dagli appositi ripetitori posti in luoghi elevati da cui possono diffondere il segnale internet. In questo caso i dati non viaggeranno su cavi in rame o fibra ottica ma su onde radio e tu riceverai il segnale tramite una antenna specifica che avrai precedentemente installato nel modo idoneo.

Internet key: di che si tratta?

Abbiamo già detto che se ti interessa navigare in internet senza fili potrai farlo utilizzando una internet key. Stiamo parlando di una chiavetta che dovrai collegare al tuo pc così da poter navigare in qualsiasi momento e in qualsiasi luogo. Potrebbe essere per te la soluzione perfetta se sei in possesso di una seconda casa ma tieni sempre presente che i contratti con internet key prevedono un limite massimo di giga mensile che non potrai superare per nessun motivo.

Smartphone come hotspot: come fare?

Se hai sottoscritto un abbonamento mobile che prevede una buona quantità di traffico dati potrai semplificare le cose e utilizzare il tuo smartphone come hotspot. Dovrai semplicemente condividere la connessione internet del tuo cellulare con uno o più dispositivi per poter navigare senza problemi. Per farlo dovrai semplicemente attivare la funzionalità hotspot del tuo cellulare.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.