Investire in azioni: i titoli FCA

Per gli investitori italiani il comparto automobilistico riveste un ruolo importante, molti di essi infatti possiedono almeno un titolo di questo comparto nel loro portafoglio. Tra i titoli più interessanti le azioni di FCA sicuramente rivestono un ruolo importante, anche perché FIAT, uno degli ex principali gruppi industriali italiani, fa parte di questa multinazionale.

Le azioni della FIAT

Tradizionalmente molti italiani hanno sempre investito in FIAT e nelle società ad essa correlate, come ad esempio Ferrari. Questo tipo di situazione si è mantenuta nel corso del tempo, ed è reale anche oggi, periodo in cui FIAT fa parte di una multinazionale che ha poco a che fare con l’Italia. I titoli azionari che riguardano il comparto automobilistico però sono da sempre apprezzati dai trader, da un lato perché subiscono delle fluttuazioni molto interessanti all’altro perché i dividendi periodici che versano agli azionisti sono sempre abbastanza pingui da motivare, già da soli, l’acquisto dei titoli. Se sei interessato all’acquisto di titoli del comparto automobilistico controlla qui la quotazione di FCA, capirai rapidamente perché altri investitori sono interessati a questo titolo.

Le fluttuazioni di un titolo azionario

Quando si acquistano e rivendono titoli azionari si guadagna in due modi: dall’aumento della quotazione del titolo stesso, che ci fa ottenere degli introiti solo al momento della vendita; dai dividendi, che sono versati periodicamente a ogni azionista. Per questo motivo è di fondamentale importanza cercare di comprendere quali siano gli eventi che portano un titolo ad aumentare la sua quotazione. Per quanto riguarda il comparto automobilistico in genere un titolo aumenta il suo valore quando la società che lo ha emesso è in buono stato, ha un bilancio in positivo e viaggia in modo ottimistico verso il futuro. FCA ha avuto un’ottima performance nel corso del 2016, cosa che fa ben sperare gli analisti per il prossimo anno.

Scegliere come investire

Quando si decide di investire il proprio capitale in titoli azionari l’operazione più complessa da svolgere consiste nello scegliere quali titoli acquistare. Questo perché il mercato è molto ampio e variegato. Molte persone si fanno guidare dai propri gusti e da alcune “sensazioni”. I trader esperti invece dimenticano i propri sentimenti e i gusti personali, per fare le loro scelte seguendo criteri molto più reali. Uno dei migliori metodi consiste nell’informarsi sulle peculiarità di una società quotata in borsa, sulle sue attività industriali, su come investe il proprio denaro.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.