Investire in criptovalute con un broker

I broker Forex che forniscono servizi di trading di criptovalute hanno sicuramente il merito di aver ampliato la platea di utenti interessati a fare del trading speculativo su questi asset. Ma conviene davvero rivolgersi a questi operatori? Ecco alcuni dei vantaggi e svantaggi del trading con un broker rispetto all’utilizzo di criptovaluta in modo diretto attraverso l’exchange.

Per quanto ottiene i vantaggi, puoi ottenere una maggiore liquidità. Poiché i broker ottengono le loro quotazioni da più exchange, essi sono in grado di fornire maggiore liquidità ai clienti. Ciò significa che hai maggiori possibilità di far sì che i tuoi ordini di acquisto/vendita siano eseguiti in modo tempestivo. Puoi anche essere in grado di ottenere un prezzo più vicino al tuo ordine iniziale di acquisto/vendita, perché il broker ha più canali per trovare un acquirente e un venditore per evadere l’ordine.

Sempre tra i vantaggi, ricordiamo che puoi iniziare a fare trading immediatamente. Se si passa attraverso un exchange, a volte è necessario attendere giorni prima di confermare il tuo account. Con la maggior parte dei broker, invece, la conferma del conto può essere più veloce.

Sul fronte degli svantaggi, non potrai investire direttamente in criptovalute come asset, perché facendo trading attraverso un broker, stai semplicemente speculando sulla volatilità dei prezzi del mercato. Non si sta effettivamente acquistando, o investendo nel mercato della criptovaluta. Questa distinzione significa che non possiedi le tue criptovalute anche se li compri sul conto di intermediazione.

Ancora, non hai accesso ai wallet. Per lo stesso motivo di cui al punto precedente, nessun portafoglio reale è disponibile. Questo significa anche che non puoi realizzare operazioni di trasferimento o di acquisto di criptovaluta.

Oltre ai precedenti pro e contro, alcune condizioni possono essere sia vantaggi che svantaggi del trading di valute criptate su un broker. Prova ad approfondire con un conto demo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.