La Guida di Rews.it agli acquisti sicuri sul web

Sul web esistono molte guide agli acquisti sicuri sul web e non vogliamo limitarci a redigere una semplice copia di informazioni già di per sé facilmente reperibili. Altroconsumo ha redatto un articolo molto interessante in materia e che avverte dei rischi a cui si va incontro comprando online, fornendo qualche spunto per evitare fastidiose fregature. L’acquisto online è diventato il modo più semplice per risparmiare e per ricevere tutto comodamente a casa, senza doversi lanciare nel traffico o nell’afa estiva a caccia del miglior affare. Vediamo grazie a Rews.it, una redazione competente in materia di comparazione di prodotti, tutto quello che c’è da sapere per comprare sul web in modo sicuro e conveniente.

Perché acquistare online è conveniente e vantaggioso

L’acquisto online è vantaggioso per tante ragioni. Lo shop virtuale, difatti, sostiene spese di gestione più leggere e per questo, i prodotti in vendita hanno in media un prezzo inferiore rispetto a quelli dei negozi fisici. La comodità risiede anche nel fatto che il pagamento e la ricezione della merce avvengono tramite sistemi informatizzati snelli e semplificati. I prodotti, inoltre, vengono spediti comodamente a casa facendoci risparmiare tempo, fatica e denaro. Come per tutte le cose, ci sono anche dei limiti ma che, rispetto all’acquisto online, sono incredibilmente migliorati rispetto ai primi negozi digitali della storia.

Oltre ai moderni sistemi di automatizzazione della vendita, gli shop hanno apportato interessanti migliorie che, di fatto, superano l’impossibilità di toccare con mano ciò che ci apprestiamo ad acquistare. Se non poter provare un prodotto, solo pochi anni fa, poteva essere motivo di scoraggiamento, oggi non è più così.

L’importanza delle recensioni

Le aziende hanno imparato a rispondere tempestivamente alle domande e ai dubbi degli acquirenti e forniscono ampie sezioni di recensioni accurate in cui ogni utente può valutare l’effettiva qualità del prodotto che si accingono ad acquistare. Non dobbiamo pensare solo ai “big” della vendita mondiale, perché questo discorso vale anche per le piccole e medie imprese più sensibili ai cambiamenti del mercato. Sul web, infatti, sono proliferati sia negozi virtuali che siti di recensioni come Rews.it, dei punti di riferimento che ogni giorno aiutano gli utenti della rete a trovare i migliori affari.

La tutela del consumatore online è legge

Il commercio elettronico è normato da una direttiva comunitaria, la CE 97.7, che tutela i consumatori rispetto alla conclusione di contratti avvenuti per via telematica, ovvero quello che succede quando autorizziamo un pagamento per finalizzare un acquisto. Il consumatore gode così di numerosi ed importanti diritti, quali quello di rimborso e recesso nei casi in cui la merce non sia di suo gradimento. La legge stabilisce anche che gli shop sul web hanno l’obbligo di tutelare i dati sensibili dei clienti, i pagamenti e la qualità dei prodotti venduti tramite descrizioni chiare e veritiere.

Cosa verificare prima di acquistare?

Per acquistare in sicurezza, quindi, è necessario controllare che il sito web mostri recapiti reali, ovvero indirizzo mail, numero di telefono e dati fiscali: informazioni che non possono mai mancare. In assenza di tali informazioni è preferibile non procedere all’acquisto. Il protocollo di cifratura, inoltre, deve essere a regola d’arte. Significa che la cifratura di cui deve essere dotato il sito web, l’SSL, deve mostrare l’indirizzo del sito web preceduto da “HTTPS” e non “http”. Oggi sono gli stessi browser a segnalare l’affidabilità del sito, e lo fanno mostrando un messaggio di allerta quando ci troviamo su uno shop che non rispetta queste regole. Infine è bene controllare le spese di spedizione prima dell’acquisto e conservare tutta la documentazione dell’ordine, assieme alla eventuale ricevuta di pagamento, finché la merce non sarà stata consegnata.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.