Lavorare come assistente di volo

Gli assistenti di volo sono lavoratori in grado di aiutare a garantire la sicurezza e il comfort dei passeggeri sui voli delle compagnie aeree. Il loro lavoro va ben oltre il servire cibo e bevande, come qualcuno superficialmente ritiene, e molte delle loro responsabilità sono imposte dalle leggi, oltre che dalle regole delle compagnie aeree stesse.

Gli assistenti di volo, ad esempio, istruiscono i passeggeri sulle procedure di sicurezza, come e quando usare le cinture di sicurezza dell’aereo, come usare le maschere di ossigeno e come uscire dall’aereo in caso di emergenza. Prima di ogni volo, gli addetti si assicurano che tutte le attrezzature e le forniture necessarie siano disponibili a bordo. Gli assistenti di volo possono anche prestare il primo soccorso, gestire i problemi di sicurezza e affrontare qualsiasi altro problema che si verifica durante un volo.

Da quanto sopra ne deriva che essere un assistente di volo richiede flessibilità, poiché ci si aspetta che lavori con breve preavviso, viaggiando in tutto il Paese e nel resto del mondo. Gli assistenti di volo trascorrono molto tempo in piedi aiutando i passeggeri con i bagagli e spingendo carrelli di cibo e bevande, rendendo questo mestiere anche un lavoro fisicamente impegnativo.

Proprio per questi motivi la formazione di un assistente di volo è particolarmente intensa, ed è inerente tutti gli aspetti del loro lavoro, tra cui il servizio clienti, le procedure pre-volo, l’imbarco, il servizio in volo, le procedure di sicurezza e di primo soccorso. Gli assistenti di volo imparano anche le caratteristiche dei tipi di aerei su cui lavoreranno, come affrontare i passeggeri indisciplinati e cosa fare in diversi tipi di emergenze. Alcuni di questi corsi sono pratici e includono voli di pratica in modo che gli studenti possano affinare le loro abilità.

Detto ciò, la concorrenza per i lavori in questo campo è tradizionalmente alta, tanto che le compagnie aeree ricevono regolarmente decine di migliaia di candidature per centinaia di posti di lavoro di volo disponibili. Dunque, anche in questo caso è la formazione, la specificità e la volontà di mettersi in gioco la carta vincente!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.