Le manualità del Massaggio Sportivo

massaggio sportivoVediamo nel dettaglio quali sono queste manualità e che effetti svolgono sul corpo dell’atleta.

Sfioramenti
Durante gli sfioramenti le mani scivolano sulla pelle causando afflusso di sangue verso la superficie oltre che un piacevole e benefico rilassamento del sistema nervoso.
È una manovra molto rilassante a causa dell’ampio ed uniforme contatto delle mani sulla pelle. 

Frizioni
Le mani scivolano sulla pelle ma con maggiore intensità rispetto agli sfioramenti, in questo modo la pelle viene trazionata e spostata generando una piacevole sensazione di riscaldamento cutaneo. Inoltre, stimola la circolazione sanguigna. Il massaggio trasverso profondo è una speciale frizione che migliora le possibili aderenze muscolari.

Impastamenti
Nell’impastamento il muscolo viene schiacciato, trazionato e rilasciato al fine di eliminare i prodotti di scarto in profondità. E ‘fondamentale per eliminare l’
affaticamento muscolare

Percussioni
Vengono eseguite con diverse parti della mano e hanno lo scopo di ridare tono al muscolo dopo essere stato lavorato. Hanno uno spiccato effetto stimolante se si aumenta la velocità. Vengono effettuate con il taglio della mano, o con i pugni chiusi o con la mani a coppa

Pressioni
Si applicano delle pressioni manuali usando il peso del corpo e non la forza muscolare al fine di trasmettere una sensazione di spremitura muscolare provocando, durante il rilascio, l’arrivo di sangue nuovo. 

Vibrazioni
Vengono eseguite con una contrazione dei muscoli del braccio che trasmettono una certa vibrazione agitando la mano e la massa muscolare dell’atleta. Si tratta di una manovra molto rilassante. 

Drenaggio linfatico e venoso
Vengono utilizzati dei movimenti molto morbidi e lenti per promuovere il passaggio della linfa verso i linfonodi ed eliminare i prodotti di scarto. 

Come abbiamo visto, nel Massaggio Sportivo, vengono utilizzate molte e differenti manualità, ecco perché, chi desidera dedicarsi al Massaggio Sportivo in modo serio e approfondito necessita di una adeguata preparazione.

Se vuoi sapere come diventare un Massaggiatore Sportivo è possibile frequentare un corso di massaggio sportivo in grado di fornire un’ adeguata preparazione. Tra le tante scuole presenti in Italia, sicuramente una delle più valide risulta essere la Scuola Nazionale di Massaggio Diabasi® che ha ottenuto il prestigioso accreditamento A.D.E.A da parte dello CSEN ( Ente di Promozione Sportiva Riconosciuta dal CONI ).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.