L’espansione del legno tra case e casette

 

legnoNel settore edilizio, le case in legno rappresentano uno dei trend del momento.

Dopo il terremoto di Abruzzo del 2009, la fiducia verso le abitazioni in legno è andata crescendo, così come i fatturati delle decine di aziende italiane operanti in questa particolare nicchia di mercato e di cui la friulana Stratex (http://living.stratex.it/it/case_prefabbricate.php), vincitrice di un appalto da 13 milioni per lavori relativi alla costruzione del centro servizi Expo 2015, è tra le realtà più affermate.

 

Oltre ad abitazioni residenziali vere e proprie, questo materiale ultimamente è stato destinato anche a strutture di finalità differenti e del tutto particolari. E’ questo il caso delle originali Baby Little Home, casette in legno progettate per le mamme e i loro bambini. E’ notoria la difficoltà che le mamme hanno nell’allattare i propri piccoli, o nel cambiare loro il pannolino, quando si trovano lontano da casa. In città, quando si presentano esigenze di questo tipo, le stesse sono costrette a rifugiarsi in specifici punti segnalati dal comune o in determinati esercizi pubblici. Quando ci si trova in posti più sperduti, come per esempio la montagna, questo diventa però più complicato.


Ecco allora la novità: in provincia di Trento, la X-Lam Dolomiti Srl ha realizzato le 11 casette in legno che sono entrate a far parte del progetto firmato Agenzia per la Famiglia e Arca Case in Legno. Veri e propri nidi, molto curati ed accoglienti, dove è possibile regalare sollievo al proprio bimbo lontano da occhi indiscreti. Nove sono già state installate, precisamente a Pinzolo, Cavalese, Riva del Garda, Cles, Piscine Fogazzaro di Trento, Malé, Roncegno, Caldes e Bocenago. Sorgono in luoghi isolati dove sarebbe pressoché impossibile per le mamme trovare un luogo idoneo per allattare, scaldare biberon, pulire e cambiare pannolino. Per chi vuole approfondire la notizia, ecco qui il relativo articolo del Corriere: http://www.corriere.it/ambiente/14_luglio_29/baby-little-home-eco-nidi-territorio-mamme-bimbi-78712470-1707-11e4-ad95-f737a6cb8946.shtml

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.