Il mondo della minuteria metallica

Ci sono settori, come quello della minuteria metallica ai quali difficilmente si pensa, ma che sono invece fondamentali in molti diversi ambiti, come ad esempio l’elettromeccanica, l’idraulica o la bigiotteria.

Troviamo piccole componenti metalliche nella nostra auto e nei mobili che abbiamo in casa o in ufficio. Senza la minuteria metallica molti degli oggetti che consideriamo assolutamente comuni e che usiamo ogni giorno non potrebbero esistere.

Aziende come Lidi sono specializzate proprio nella produzione di minuteria metallica di qualità, vantando nel settore un’esperienza ventennale.

Chi opera su questo mercato deve lavorare con vari materiali, come acciaio, alluminio, ottone, rame, carbonio e molti altri ancora, così da andare incontro al meglio alle diverse esigenze di altre realtà industriali.

Ci sono minuterie metalliche che hanno esclusivamente funzioni estetiche, ma anche altre dalle quali dipende la stabilità o la funzionalità di progetti complessi.

Particolari più o meno complessi come viti, perni, dadi, ghiere, inserti, portagomma, bussole, distanziali, raccordi e molti altri possono essere realizzati attraverso operazioni di tornitura, foratura e fresatura. Quello della minuteria meccanica è un mondo complesso, poco noto e molto affascinante.

Anche il componente più piccolo e apparente insignificante è invece vitale per dar vita a prodotti di qualità. Per questo motivo nella minuteria, ancor più che in altri settori, l’attenzione e la cura al dettaglio sono assolute.

Design, qualità e innovazione sono tre delle parole chiave che guidano le aziende specializzate in minuteria metallica. Si cercano sempre nuove soluzioni, tramite progetti accurati e approcci innovativi. Si punta moltissimo sulla qualità, dalla scelta dei materiali ad ogni fase di lavorazione.

Infine, proprio nell’innovazione si ha la chiave del successo. Le aziende del settore devono continuamente sapersi innovare, creando nuove soluzioni sempre più sofisticate, che coniughino massima qualità ad una costante ricerca sul fronte del design.

Un esempio di questo può essere il tappo serie sterzo di Lidi. Un prodotto artigianale unico nel suo genere. Studiato per forcelle in carbonio e alluminio con regolazione manuale del cuscinetto dello sterzo, mediante un semplice tappo a vite. Questo oggetto elimina la necessità di usare una chiave a brugola, a differenza di quanto avviene per tutti gli altri expander per bici.

Un ulteriore valore aggiunto risiede poi nella regolazione manuale, che risulta essere molto più sensibile e precisa. Questo tappo migliora anche l’estetica della bicicletta e lascia spazio alla personalizzazione della stessa. Adottandolo si migliorano poi la tenuta e la solidità tra forcella e manubrio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.