Necrologi: oggi più completi se si usa internet

Utilizzare internet per i necrologi; un’idea geniale cui stanno aderendo numerose agenzie di pompe funebri. Ovviamente si tratta di un servizio ad esse dedicato, perché sarebbe impossibile altrimenti verificare la veridicità di quanto pubblicato. Nonostante quanto si creda nel nostro Paese internet è molto utilizzato, soprattutto come mezzo di comunicazione. Per questo motivo pubblicare necrologi online sta diventando un servizio cui le agenzie di pompe funebri non possono rinunciare.

Che tipo di necrologi

I necrologi sono dei semplici messaggi che permettono ai congiunti di un defunto di avvertire quante più persone possibile dell’avvenuto decesso. Del resto si tratta di un’incombenza irrinunciabile, anche perché non sempre è possibile sapere chi conosceva il parente ormai morto, tra ex compagni di scuola, vecchi commilitoni, amici conosciuti durante una vacanza o in occasione di un evento particolare. Sono tantissime le persone che hanno una fitta rete di amici, ma non solo, anche di conoscenti occasionali, che è importante avvisare del decesso del congiunto. Grazie ai necrologi questa azione si realizza in tempi brevi, generalmente pubblicando l’annuncio della morte del congiunto sui quotidiani locali, o sfruttando le affissioni. Stiamo però parlando di mezzi di comunicazione che non sempre raggiungono tutti; sempre più spesso ormai le notizie del giorno ce le dà la TV o le si legge online. Allo stesso modo, le affissioni nel Paese di origine del defunto sono viste da un ristretto numero di persone, solo la cerchia dei vicini di casa.

Sfruttare internet

Per questo oggi alcune agenzie di pompe funebri utilizzano i servizi di pubblicazione dei necrologi in rete. Si tratta di servizi dedicati, cui possono accedere solo i titolari di agenzie di pompe funebri accreditati; questo consente ai gestori del servizio dia vere la certezza che ogni necrologio sia veritiero e di non incorrere nel gesto di qualche squilibrato che intende burlarsi degli altri. Utilizzare questi servizi è molto semplice e, soprattutto, immediato: visto che gli annunci possono essere inseriti solo da personale specializzato e accreditato, non serve che vengano verificati e autorizzati. In pratica l’agenzia di pompe funebri può pubblicare un necrologio online nell’arco di pochi minuti dal momento in cui è a conoscenza dell’avvenuto decesso, anche nel cuore della notte o nel corso delle festività o del fine settimana. Questo consente di fornire un servizio molto più accurato a tutti coloro che necessitano della pubblicazione di un necrologio.

Necrologi migliori: quelli online

I necrologi online inoltre risultano essere molto più utili e interessanti. Un necrologio su un quotidiano o su un’affissione è per sua natura sterile: non è possibile rispondere e fare le condoglianze ai congiunti del defunto. I necrologi pubblicati in rete invece permettono la massima condivisione, con la possibilità di aggiungere commenti o frasi di circostanza a parenti e amici del defunto e della famiglia. I congiunti avranno così un reale e rapido riscontro e potranno essere raggiunti in modo molto più efficace e attivo da parte di tutti coloro che amavano e apprezzavano il parente che ormai non c’è più.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.